Inverigo

A 17 anni da Inverigo in Texas per un anno di studio

Admin Altreforme 18 Agosto 2015

Attualità, Inverigo

Tag: , , , , ,

inverigo_martina_muretti_INVERIGO – Da Inverigo a Winnie, Texas, per vivere l’esperienza di un anno di studio all’estero. Martina Muretti, 17 anni, è partita il giorno di Ferragosto per iniziare la sua avventura dall’altra parte dell’0ceano.

Studentessa al quarto anno del liceo scientifico “Fermi” di Cantù, indirizzo linguistico, pur giovanissima Martina ha alle spalle già quattro esperienze all’estero. Matura, intraprendente e molto decisa riguardo al suo futuro, ha deciso ora di fare il grande salto, vivendo un anno da sola in America, cimentandosi con gli usi e le tradizioni locali, ma, soprattutto, mettendosi alla prova.

“E’ sempre stata una ragazza decisa – commenta papà Marcello, che con la mamma Cristina e la sorella Matilde ha accompagnato Martina al gate – Si è già informata riguardo alla possibilità di frequentare l’università di Medicina, con specializzazione in Cardiologia, presente proprio a Huston! Anche per questa esperienza, ha fatto tutto da sola”.

inverigo_martina_muretti_2
Martina Muretti, in aeroporto prima della partenza il giorno di Ferragosto

Si è informata, ha preso contatti con le associazioni che si occupano di esperienza di studio all’estero e ha fatto la sua scelta: America. Martina è partita con il supporto del gruppo Sts, che da anni si occupa di organizzare viaggi e soggiorni studio dall’Italia verso il resto del mondo. “Dopo quattro esperienze in Europa, Martina ha voluto allontanarsi. Pensavamo all’America o all’Australia. Poi alla fine ha scelto per gli Stati Uniti e qualche settimana fa ci è arrivata la comunicazione della destinazione finale: Texas”. Il paese di Winnie, dove la giovane inverighese frequenterà il college, si trova a pochi chilometri da Huston. “Verrà inserita nella decima classe, ma, se il suo rendimento scolastico risultasse alto, potrebbe passare nella classe successiva e quindi partecipare alla cerimonia del diploma”. Un’opportunità che non capita certo a tutti e che Martina, studentessa dalla media ben oltre la sufficienza, probabilmente cercherà di conquistare con volontà e determinazione.

inverigo_martina_muretti_sorella_matilde
Martina con la sorella Matilde

“E’ eccitatissima e molto contenta di questa esperienza – racconta il papà – Noi da qui la viviamo con un pochino di apprensione, perché comunque non si possono raggiungere gli Stati Uniti in un baleno, ma più che volentieri la lasciamo libera di seguire la sua strada”.

Martina ora si trova a New York per una settimana di “formazione” insieme a tutti gli studenti partiti dall’Italia. Tra pochi giorni si sposterà in Texas per conoscere la famiglia con cui vivrà fino al prossimo giugno.