“5 colpi alla ‘ndrangheta’, a Carugo si discute di lotta antimafia tramite il web

Caterina Franci 11 Novembre 2017

Attualità

L’incontro avvenuto mercoledì 8 novembre a Lurago

 

CARUGO – Arriva a Carugo la Rassegna di incontri sul tema delle mafie “5 colpi alla ‘ndrangheta”. Cinque incontri che hanno come tema conduttore: “Sconfiggere le mafie. Ognuno di noi può fare qualcosa”, ovvero come ciascuno può impegnarsi in prima persona per prevenire e combattere il fenomeno della criminalità organizzata.

Dopo il successo della prima serata a Lurago d’Erba il secondo incontro è previsto per mercoledì 15 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium delle scuole di via XXV Aprile a Carugo, con il titolo “Una comunità antimafia: i social, la rete”. 

Durante l’incontro si parlerà appunto di lotta antimafia tramite l’uso del web e dei social, portando le esperienze di attivazione di piattaforme informatiche di mappatura della presenza mafiosa nei territori, oltre che alcuni esempi di coinvolgimento dei giovani nelle azioni di contrasto alle mafie, anche con l’ausilio dei social.

Interverranno alla serata due relatori, Martina Mazzeo, di Stampo Antimafioso e ricercatrice presso CROSS, Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università Statale Milano, e Francesco Terragno, blogger, membro di WikiMafia e di MafiaMaps .

L’incontro è moderato da Duccio Facchini, giornalista di Altreconomia. La Rassegna è inserita nell’ambito del progetto dal titolo “Creare una comunità alternativa alle mafie. Sostegno alle vittime della criminalità organizzata”, che vede come capofila il Comune di Como, a cui hanno aderito molti comuni della provincia. Il progetto, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, ha lo scopo di creare coscienza critica sulla presenza delle mafie e di sostenere le vittime della criminalità organizzata, purtroppo presenti anche nel nostro territorio.

In occasione della serata del 15 novembre, nello stesso Auditorium verrà allestita la mostra di graphic novel dal titolo “Vittime di mafia”, visitabile anche dal 13 al 17.11 nella vicina Biblioteca.

La Rassegna “5 colpi alla ‘ndrangheta” è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con le Biblioteche comunali di Arosio, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense e il patrocinio dei rispettivi Comuni.