Caglio

33 ricercatori internazionali al convegno curato dal Prof. Morelli

Redazione 31 Ottobre 2023

Attualità, Caglio

Tag: , , , ,

municipio di caglio
Il Comune di Caglio

CAGLIO – Il Comune di Caglio ha ospitato dal 13 al 14 ottobre il primo convegno di ricercatori su “Le interconnessioni economiche, demografiche, sociologiche e politiche dei fenomeni di migrazione, interna ed esterna  ai paesi”.

Il convegno, curato dal Professore Massimo Morelli (Università Bocconi) è stato finanziato, oltre che dall’Università Bocconi, dall’Università Cattolica di Milano, la Science Po di Parigi e soprattutto da LISER (Luxenburgh Institute for Social and Economic Research).

L’evento, che ha visto la partecipazione di 33 ricercatori internazionali, ha operato nella massima concentrazione e nel pieno isolamento acustico ed ha creato sinergie molto utili alla ricerca anche grazie all’ambiente trovato, alle cene negli alberghi locali e alle passeggiate tra i castani.

Il mondo della ricerca ha apprezzato l’iniziativa decisamente in controtendenza rispetto ai consueti convegni cittadini con molte distrazioni e costi esorbitanti.

Insomma, l’esperimento ha funzionato. Hanno funzionato le sinergie tra gli organizzatori del convegno e gli operatori ed enti locali ed è per questo motivo che sicuramente sarà un’esperienza da ripetere.