Erba

2^ edizione per Esotika a Erba, free per bambini e pets

Lorenzo Colombo 9 Aprile 2016

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Esotika Expo 2016 3

 

ERBA – Dopo il successo riscosso con la sua prima edizione erbese nel 2015, Lariofiere di Erba anche quest’anno ha ospitato Esotika Expo Italia con i suoi 140 e oltre espositori e più di 500 tavoli espositivi tra associazioni, allevatori, veterinari e fattorie didattiche con i loro pets e animali che arrivano da tutto il mondo. Due padiglioni, 10.000 mq totali, per fare cultura ed educare.

Daniel Baiocco, responsabile e organizzatore di Esotika Expo Italia, si dice più che soddisfatto per il successo: “Abbiamo ottenuto un 30% in più di visite rispetto all’anno scorso, con circa 13.500 visitatori. L’unica nota negativa, se così la si può definire, sono state le due segnalazioni fatte dagli ambientalisti con relativi sopralluoghi da parte della Polizia locale. Ma è stato anche un modo per avvalorare e appurare la nostra professionalità e serietà. La nostra è un’opera etica, che vuole coinvolgere, sensibilizzare e rendere più consapevoli circa il mondo esotico animale che ormai è entrato a far parte della nostra realtà quotidiana”.

 

Esotika Expo 2016 7

Una fiera itinerante quella di Esotica Expo Italia, che si è tenuta sabato e domenica, presso i padiglioni di Lariofiere, e che ha l’intento di fare cultura e promuovere l’acquisto consapevole sopratutto per quanto riguarda il mondo dei rettili e degli animali esotici in genere: “Vogliamo creare maggiore consapevolezza, educare prima di tutto – dichiara Baiocco – nasciamo 12 anni fa con una grande passione iniziale per il mondo dei rettili.  Con l’ingrandirsi dell’evento, ci siamo costituiti come associazione, operando nel mondo dei pets e gestendo eventi di settore, ma abbiamo anche un centro di recupero in Umbria di rapaci, rettili e tartarughe acquatiche soprattutto.”

 

Esotika Expo 2016 1

 

Un weeekend quindi per le famiglie, dove i bambini sono potuti entrare gratis, ma soprattutto per gli amici pets, perché anche loro hanno potuto entrare e divertirsi. Tanti gli appuntamenti che hanno scandito la due giorni tutti open, tra live, conferenze, show e intrattenimento per ogni specie di visitatore. “È un mondo per conoscerli da vicino e imparare come prendersi cura di loro. C’è grande impegno e serietà da parte nostra, perché crediamo che la conoscenza possa portare alla salvaguardia dei nostri amici animali. Noi ce l’abbiamo messa tutta, speriamo di crescere ancora di più rispetto all’anno scorso.” ha poi aggiunto Baiocco.

Per maggiori dettagli circa gli appuntamenti in fiera, visitate il loro sito alla seguente pagina www.esotikaexpo.com

 

Esotika Expo 2016 15