10 milioni di euro per le pompe di benzina di confine

Admin Altreforme 16 Dicembre 2013

Attualità

Tag: , , , , ,

benzinaERBESE – “Un emendamento alla legge di stabilità, il cui obiettivo è quello di rendere effettivamente concorrenziale il prezzo di benzina e gasolio proposto dai nostri distributori di confine andando così scoraggiare il noto fenomeno del pendolarismo del pieno”.

Questo l’obiettivo dell’emendamento al progetto di legge n°117 ‘Legge di Stabilità 2014’ che sarà in discussione domani, sottoscritto dai consiglieri regionali di maggioranza del comasco, rispettivamente, Alessandro Fermi (FI-PDL), Dario Bianchi (Lega Nord) e Francesco Dotti (Fratelli d’Italia). Nella fattispecie, con questo provvedimento si vanno a stanziare altri 10 milioni di euro, rispetto alle risorse già assegnate dalle disposizioni statali.

“In questo modo – spiegano i consiglieri del Centrodestra Fermi, Bianchi e Dotti – andiamo a individuare altri fondi che messi insieme allo ‘carta sconto benzina’, permetteranno di mantenere a livelli molto bassi il differenziale del prezzo del carburante di qua e di là del confine svizzero. Così facendo potremo limitare al massimo la perdita di gettito, mantenendo risorse sul territorio”.

Poi aggiungono: “Le risorse statali utilizzate nel corso di quest’anno, infatti, in considerazione dell’incremento di sconto deliberato in questi ultimi mesi da Regione Lombardia, non sarebbero in grado di garantire il finanziamento per tutto il 2014. Da qui questo ulteriore stanziamento. Da ultimo la consistenza del finanziamento aggiuntivo è stato individuato tenendo in considerazione alcune variabili, oggi non facilmente prevedibili, quali, il prezzo del carburante nei due Paesi piuttosto che i tassi di cambio. I 10 milioni di euro, infatti, ci mettono al riparo da eventuali sorprese, ma soprattutto garantiranno alla ‘carta sconto benzina’ di poter esplicare fino in fondo i propri effetti positivi, sia per i consumatori, sia per i titolari di distributori presenti nelle zone di confine”.