Asso

Un salto nel passato con l’evento ‘Luci al Castello’

Redazione 28 Luglio 2023

Asso, Attualità

Tag: , ,

ASSO – Dopo il successo dell’edizione 2022 torna ad Asso la rievocazione medievale “Luci al Castello” che si terrà sabato 29 luglio presso l’Oratorio ed organizzato dall’associazione Asso Incontra.

Un salto nel passato dove musici, figuranti, armigeri, sbandieratori saranno i protagonisti di un’intera giornata dedicata al Medioevo con tanti spettacoli per grandi e piccini Si inizia alle ore 10 con l’annuncio dell’araldo che aprirà ufficialmente l’edizione 2023 Si potrà rivivere la vita quotidiana di un tempo grazie alla Compagnia del Corvo con accampamento medievale,  esposizioni di banchi didattici e poligono di tiro con l’arco.

Alle ore 11 ci sarà la visita guidata “Asso Medievale” alla scoperta del borgo di Asso e la sua storia. Per partecipare basta presentarsi in Oratorio presso il punto di partenza. La visita verrà riproposta anche alle ore 14.30.

Alle ore 12 Apertura cucina del Castello con tanti piatti prelibati accompagnati dall’intrattenimento musicale de “I Riuros”.

Alle ore 15.30 appuntamento per i più piccoli con il teatrino dei burattini “La Principessa, il Drago e il prode Cavaliere”.

Alle ore 16 Corteo storico per le vie del borgo  e a seguire verso le ore 17  spettacolo degli sbandieratori di Primaluna.

Alle ore 17.30 spazio  alle danze medievali con la “Compagnia Antiche Danze” e a seguire lo spettacolo del rimAttore “Pier Paolo Pederzini” che a suon di rime improvvisate intratterrà il pubblico con la sua bravura e simpatia.

Alle ore 18.15 spettacolo di Giullaleria e alle ore 19 tutti a tavola con l’apertura della cucina del Castello  con piatti della tradizione per allietare i palati dei commensali.

Alle ore 21 assedio di Asso e torneo Cavalleresco e gran finale alle ore 21.30 con il suggestivo spettacolo con il fuoco de i “Foco Loco”

Conclusione della giornata con il saluto dell’araldo.

“L’invito è quello di non mancare a questa manifestazione dedicata al Medioevo e di tuffarvi nella magica atmosfera del passato grazie ad artisti e figuranti che animeranno l’intera giornata” fanno sapere gli organizzatori.

L’ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook di Asso Incontra.