Asso

In consiglio ridotte Imu e addizionale Irpef: “Meno tasse ai cittadini”

Redazione 19 Dicembre 2023

Asso, Politica

Tag: , , , ,

ASSO – L’abbassamento dell’IMU e dell’addizionale comunale all’Irpef per l’anno d’imposta 2024 è stato votato in Consiglio comunale ad Asso a maggioranza dai gruppi Rinnoviamo Asso e SìAmo Asso, con il voto contrario del gruppo di minoranza Insieme per Asso.

“Se pensiamo che l’aliquota massima consentita per l’IMU è 10,60, la pressione fiscale nel nostro Comune è abbastanza elevata, siamo quasi al massimo consentito, e visto che i nostri conti di bilancio sono positivi, abbiamo deliberato per il prossimo anno 2024 la riduzione dell’aliquota, portandola dal 10,40 al 10,00 per mille” spiega il Sindaco Tiziano Aceti.

Le stesse motivazioni valgono anche per l’addizionale comunale all’Irpef: il Consiglio comunale ha deliberato per il bilancio 2024 la riduzione, confermando la soglia di esenzione per i redditi fino a 12.000 euro. L’addizionale comunale all’Irpef è un’imposta introdotta dal 2012 con l’aliquota dello 0,50%, che ad Asso è poi gradualmente aumentata: nel 2015 allo 0,55% e dal 2017 allo 0,70%.

L’aliquota è applicata a tutti i tipi di reddito, anche pensioni e stipendi, quindi abbassare questa imposta significa lasciare nelle tasche dei cittadini qualche euro in più.

Nel programma presentato ai cittadini dal gruppo Rinnoviamo Asso nel 2020 annunciavamo “faremo il possibile per non aumentare le tasse, mantenendole ai livelli attuali o se possibile diminuendole. Mantenere e anzi superare le promesse fatte ai cittadini in campagna elettorale, è motivo di orgoglio per la nostra amministrazione” spiega Aceti. “Un risultato, dovuto al paziente e oculato lavoro di questi 3 anni, pur mantenendo e in alcuni casi aumentando la qualità dei servizi”.