Asso

‘Epopea di un fiume’, giovedì la presentazione del libro di Giovanni Santambrogio

Redazione 13 Settembre 2023

Asso, Cultura

Tag: , , ,


ASSO – “Epopea di un fiume – Il Lambro e la sua storia”: il libro di Giovanni Santambrogio, giornalista e scrittore, con contributi di Paolo Pirola, studioso di storia e tradizioni locali, sarà presentato giovedì 14 settembre alle ore 21 nella Sala Consiliare del Municipio di Asso, Via Giacomo Matteotti 66.

Si tratta del secondo appuntamento con “Asso Eventi Letterari”, incontri con gli autori organizzati dalla Biblioteca Civica “Ivano Ferrarini” di Asso con la collaborazione della Libreria Torriani di Canzo.

Il libro racconta il viaggio del fiume in una terra, la Brianza, dal ricco passato e anticipatrice di cambiamenti profondi. Dal Medioevo al Novecento, dalla regina Teodolinda a Leonardo da Vinci, dai mulini alle filande, il Lambro è il principio ispiratore della storia e dell’economia locale. Il suo corso ha ispirato poeti e letterati, il suo nome compare nell’opera di grandi autori da Salvatore Quasimodo, a Carlo Emilio Gadda a Luigi Santucci, per citarne solo alcuni. Tutti testi che il volume di Santambrogio raccoglie. Con l’autore, dialogheranno Paolo Pirola, e Clara Giacconi, Assessore Cultura del Comune di Asso. Ingresso libero e gratuito.