Asso

Cascata Vallategna, lnsieme per Asso contesta la riqualificazione

viviana 8 Giugno 2021

Ambiente, Asso

Tag: , ,

ASSO – Il gruppo consiliare Insieme per Asso contesta il progetto di riqualificazione della Cascata della Vallategna, di cui è stato approvato lo studio di fattibilità dall’Amministrazione Comunale.

Il costo del progetto è quantificato in quasi 200 mila euro e prevede di destinare l’area della Cascata al verde pubblico, demolendo i due edifici esistenti che, secondo lo studio, non hanno elementi architettonici rilevanti per un riutilizzo.

Insieme per Asso, in una nota stampa, comunica di non essere d’accordo con il progetto previsto, soprattutto riguardo la modifica degli argini del corso d’acqua e con la demolizione degli edifici che, secondo il gruppo consiliare, potrebbero essere utilizzati come centri polifunzionali o punti di informazioni turistiche della Valsassina.

Il progetto previsto, secondo Insieme per Asso, non sembra essere funzionale per il territorio, vista anche l’assenza di parcheggi nella zona circostante e la pericolosità della strada provinciale limitrofa.

Il gruppo consiliare, però, si mostra disponibile ad accogliere un nuovo progetto di riqualificazione completa dell’area della Vallategna, che comprenda anche la frazione di Scarenna e che consenta un sicuro raggiungimento della Cascata.