Anzano del Parco, Erba, Orsenigo

Cocaina “a domicilio” nell’erbese, arrestate 5 persone

Redazione 1 Dicembre 2023

Anzano del Parco, Cronaca, Erba, Orsenigo

Tag: , , , , , , ,

L’accusa è di spaccio e traffico internazionale di droga. Altre 10 persone denunciate

L’operazione è stata compiuta dalla Polizia di Stato di Como coordinata dalla Procura di Lodi

ERBA – La Polizia di Stato di Como ha condotto un’operazione di successo, coordinata dalla Procura della Repubblica di Lodi, che ha portato all’arresto di cinque individui responsabili, in concorso, di spaccio e traffico internazionale di stupefacenti. Contestualmente, sono state denunciate altre 10 persone collegate ai soggetti arrestati.

L’indagine, che ha preso avvio nei primi mesi del 2023, ha rivelato un intricato network di spacciatori di cocaina operanti “a domicilio” principalmente nei comuni di Orsenigo, Erba e Anzano del Parco, nel territorio della provincia di Como. Grazie al costante monitoraggio della squadra mobile, è emerso che il gruppo criminale aveva radici a San Giuliano Milanese (MI) e forniva regolarmente ingenti quantità di cocaina a spacciatori di nazionalità marocchina.

Il territorio boschivo e rurale della Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna era preso di mira da questi spacciatori itineranti, alimentati dall’approvvigionamento del sodalizio criminale di San Giuliano Milanese. Quest’ultimo disponeva di oltre 4 kg di cocaina a settimana, alimentando un giro d’affari così ampio che le risorse risultavano insufficienti per soddisfare la crescente domanda.

Nel corso delle indagini, la Squadra Mobile di Como ha eseguito altre nove ordinanze di custodia nei confronti di cittadini marocchini e un’italiana, tutti coinvolti nella detenzione a fini di spaccio di cocaina. Gli arresti sono avvenuti nelle province di Como, Lodi, Milano, Cremona, Varese, Alessandria, Bergamo e Lecco, dimostrando l’ampia estensione del traffico di droga smantellato.

Le attività investigative hanno rilevato oltre 3.600 cessioni di droga, sottolineando l’entità dello spaccio operante sul territorio. Durante l’esecuzione delle ordinanze, le forze dell’ordine hanno sequestrato un etto di cocaina e una somma considerevole di denaro contante, stimata intorno ai 30mila euro.

Questa operazione rappresenta un duro colpo al traffico di droga nella regione, dimostrando l’impegno delle autorità nel contrastare le attività illecite che minano la sicurezza dei cittadini nel comune di Erba e nelle aree circostanti.