Prevenzione eventi calamitosi, la Regione predisporrà investimenti specifici

viviana 8 Settembre 2021

Ambiente

Tag: , , , ,

COMO – Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato  la mozione del consigliere regionale M5s Raffaele Erba assumendo l’impegno a predisporre investimenti specifici per tutelare i territori lombardi a rischio di eventi calamitosi.

La richiesta, avanzata dopo le tremende alluvioni che hanno devastato diversi Comuni lombardi e in particolare del Lago di Como alla fine di luglio, prevede l’impiego di risorse da parte di Regione Lombardia in tre ambiti specifici: monitoraggio delle aree particolarmente a rischio, manutenzione dei boschi e dei corsi d’acqua e contrasto all’impermeabilizzazione e consumo di suolo.

Raffaele Erba è soddisfatto per l’approvazione della mozione:

“Bene che il Consiglio Regionale e l’assessore Foroni abbiano compreso l’impatto che i cambiamenti climatici stanno causando sul nostro territorio e di come sia fondamentale rafforzare la prevenzione. Come ha sottolineato Legambiente nel suo ultimo rapporto, negli ultimi anni gli eventi calamitosi si stanno moltiplicando e lo scenario è sempre più preoccupante”.

“Non altrettanto bene sul fronte degli anticipi a chi ha subìto danni perché purtroppo oggi non siamo riusciti a costruire uno strumento specifico per aiutare chi è stato colpito da calamità naturali. Come Regione Lombardia abbiamo il dovere di trovare una soluzione per fare sì che vengano anticipate le risorse ai cittadini più penalizzati dalle alluvioni”.

La Regione Lombardia, intanto, ha deciso lo stanziamento di  1.200.000 euro  per interventi di ripristino nei territori del Bresciano, Comasco e Bergamasco.

Questa la nuova misura di Regione Lombardia intervenuta a seguito degli ultimi eventi calamitosi allo scopo di salvaguardare la sicurezza degli abitanti e mitigare eventuali rischi idrogeologici.

“Da tempo – ha spiegato l’assessore al Territorio di Regione Lombardia – ci troviamo di fronte a cambiamenti climatici che sono causa di eventi calamitosi di straordinaria intensità e difficili da prevedere, motivo in più per prevenire e non farci trovare impreparati. La messa a disposizione di questi fondi è la prova dell’ennesima attenzione che l’istituzione regionale riserva alle popolazioni colpite dai fenomeni temporaleschi di questa estate, come già fatto in passato”.

“Nel periodo 2018-2019 – ha ricordato – sono stati investiti più di 170 milioni di fondi regionali per le sole opere idrogeologiche. Investimenti che hanno contribuito a fare la differenza”.

“Ricordo inoltre che, proprio per mitigare eventuali rischi, Regione Lombardia – ha concluso l’assessore – sta elaborando un piano straordinario per la difesa del suolo e contro il rischio idrogeologico per andare a intervenire sulle principali criticità del nostro territorio”.

Di seguito gli interventi che verranno realizzati nel prossimo semestre:

– Comune di Rogno/BG (argine danneggiato fiume Oglio): 250.000 euro;

– Comune di Costa Volpino/BG (erosione Oglio): 200.000 euro;

– Comune di Sovere/BG (ripristino briglie e argini): 180.000 euro;

– Comune di Ono San Pietro/BS (rimozione materiale presso torrente Ble): 150.000 euro;

Comune di San Siro – San Martino/CO (realizzazione di barriere paramassi per mitigare rischi di fenomeni franosi): 202.000 euro;

– Comune di Foppolo/BG (sistemazione paravalanghe): 300.000 euro.