Alzate Brianza

Un ‘Giardino delle Rimembranze’ in cimitero per la dispersione delle ceneri

Redazione 4 Marzo 2023

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , , , ,

giardino rimembranze alzate cimitero render
Un render del Giardino delle Rimembranze che verrà realizzato nel cimitero di Alzate per la dispersione delle ceneri

 

ALZATE BRIANZA – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di costruzione del “Giardino delle Rimembranze” presso il Cimitero di Alzate, luogo che sarà destinato alla dispersione delle ceneri.

“Il “Giardino delle Rimembranze”  – spiega il sindaco Mario Anastasia – risponde alle ultime normative in materia di cremazione che autorizza, infatti, la dispersione delle ceneri anche in aree a ciò destinate, all’interno dei Cimiteri. Ciò per concretizzare il desiderio di coloro che richiedono di effettuare la dispersione delle ceneri dei propri cari all’interno del Cimitero”.

“La scelta di dispersione in un luogo di memoria collettiva, quale il Cimitero – continua il primo cittadino – traduce la necessità, anche per coloro che vogliono la cremazione, di individuare un luogo che dia memoria fisica alla persona cara scomparsa. La dispersione nei cimiteri si aggiunge, naturalmente, alla loro conservazione in urne, alla dispersione in natura e all’affido ai familiari”.

Il luogo destinato ai defunti e, in questo caso alla cerimonia della dispersione, è stato progettato con attenzione e cura “poiché non solo deve svolgere il servizio al quale è deputato, ma deve poter essere luogo di ricordo, di meditazione e allo stesso tempo di collettività della memoria”.

giardino rimembranze alzate cimitero render
Il cimitero di Alzate è stato individuato come ottimale per ospitare l’intervento di realizzazione del Cinerario Comune e del Giardino delle Rimembranze, in modo particolare nella parte dell’ampliamento, dove è ubicata un’area da destinare alla sua realizzazione.