Alzate Brianza

Torna l’appuntamento con ArTorre, il prossimo fine settimana espone Merati

Redazione 6 Luglio 2023

Alzate Brianza, Cultura

Tag: ,

ALZATE BRIANZA – In arrivo il quarto appuntamento con ArTorre, la rassegna di arte contemporanea di Alzate Brianza.

Ospite sarà l’artista Marco Merati che presenterà la sua mostra dal titolo “Bovisa, appunti su una periferia milanese”. L’esposizione resterà aperta sabato 8 (con inaugurazione alle 14.30 e orari dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18) e domenica 9 luglio dalle 16 alle 18.

Il progetto “Bovisa o del nessun luogo”, realizzato negli ultimi tre anni, ha ricevuto spazio su testate quali “Corriere della Sera”, “Perimetro”, “Eyes Open Magazine”, “Witness Journal”. Inoltre ha partecipato con una personale al Milano Photo Festival 2022 e ha vinto il secondo premio nel 2020 al Budapest International Photo nella sezione architettura.

“Amo la periferia più della città. Amo tutte le cose che stanno ai margini – ha commentato Merati -. Ho una predilezione per le fabbriche, per le architetture che conservano la memoria. Ho sempre pensato che il degrado è la progressiva rovina di questi luoghi mantengano intatte la dignità ed il rispetto per la laboriosa fatica che si è appena spenta”.

Un progetto nato su iniziativa dell’Amministrazione comunale con la direzione creativa dell’architetto ed artista Riccardo Gaffuri.