Alzate Brianza

La Torre Civica ‘rinasce’ con ArTorre, mostra di arte contemporanea

Redazione 15 Marzo 2023

Alzate Brianza, Cultura

Tag: , , ,

ArTorre Alzate mostra
Da sinistra: Filippo Papa, Mario Anastasia e Riccardo Gaffuri

 

ALZATE BRIANZA – Il Comune di Alzate presenta “ArTorre”, una rassegna di arte contemporanea, con nove appuntamenti, che animerà la Torre Civica di piazza Fiume per tutto il 2023: un progetto nato con la direzione creativa di Riccardo Gaffuri, architetto e artista, coordinatore della rassegna e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

“Lo scopo della rassegna è principalmente quello di valorizzare la struttura esistente della Torre e del centro storico di Alzate Brianza, attraverso l’arte e le sue varie ramificazioni” spiega il sindaco Anastasia.

Le mostre avranno una cadenza mensile: ad aprire la rassegna di appuntamenti, il prossimo 24 marzo, ci sarà la mostra multi-artistica di Filippo Papa, che sarà visitabile fino a Domenica 26 marzo. E’ in programma, inoltre, un vernissage sabato 25 marzo alle ore 11,00 in cui è prevista la live performance «Paint circles». Filippo Papa, originario di Agira (Enna), è un artista che spazia tra fotografia, performance, graphic design, promozione culturale internazionale, videoarte e installazioni, pittura e scrittura. E la mostra «Five circles» che aprirà la rassegna di arte contemporanea, è studiata proprio sulla base delle cinque categorie di cui Papa si occupa: fotografia, pittura, performance, installazione e scrittura. Al piano terra ci sarà una mostra fotografica: l’esposizione si svilupperà poi su tre piani con il primo con painting e performance e il terzo con installazione, videoart, scrittura e grafica.

“Come Amministrazione comunale teniamo molto a queste iniziative: abbiamo già avuto occasione di collaborare con Riccardo anche durante la Fiera, è un artista eclettico e con tante iniziative. Sono sicuro che porteremo attività culturali di qualità sul territorio che permetteranno di valorizzare il centro paese”.

“L’intento è la valorizzazione della Torre e del centro storico programmando attività connesse con il coinvolgimento delle Scuole e delle Associazioni. Un altro obbiettivo è dare spazio ai giovani talenti e artisti nella nostra Torre civica, uno dei simboli del paese” conclude il sindaco.