Alzate Brianza

Domani si corre per Casa Lorenza e per l’autonomia delle persone con disabilità

Redazione 23 Giugno 2023

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , , , , ,

ALZATE BRIANZA – Si corre per Casa Lorenza Sabato 24 Giugno ad Alzate Brianza con partenza dal palazzetto dello sport di Via Girola alle ore 17.00. La manifestazione organizzata dal gruppo Brianza Nord in collaborazione con la Pro Alzate e l’ Amministrazione Comunale va a sostegno di questo bel progetto di Noi Genitori, la storica cooperativa sociale di Erba che da quasi 30 anni è al servizio delle persone con disabilità della comunità.

Il progetto nasce nel 2013 da un bisogno urgente delle famiglie, pensare al “durante e dopo di noi”. Proprio un familiare mette a disposizione della Cooperativa la casa attraverso un contratto di comodato d’uso della durata di 30 anni.  La casa viene completamente ristrutturata dalla Cooperativa che si dedica anima e corpo alla progettazione degli spazi e alla raccolta delle economie necessarie per rendere gli spazi adatti ad essere abitati dalle persone con disabilità. Con un impianto energetico che porta la casa in categoria A++, arredi ergonomici e funzionali la casa diventa per le persone disabili il luogo ideale in cui sperimentare l’autonomia  e la vita adulta. Noi Genitori inizia così ad organizzare le settimane di residenzialità che da quando è nato il progetto a fine 2023 si stima saranno 141.

La casa è abitata da piccoli gruppi di 5 persone in continuità con i servizi diurni. Il lunedi mattina i ragazzi arrivano in Cooperativa con la valigia e al termine della giornata con educatori e volontari si recano alla volta di Casa Lorenza dove trascorrono il pomeriggio, la sera, la notte per poi rientrare nei servizi la mattina dopo e  vederli partire felici verso un’autonomia possibile è ogni volta un’emozione. Casa Lorenza è anche un progetto di comunità e in questo senso molto forti sono i legami costruiti con Alzate Brianza a partire dall’Amministrazione Comunale.

Anche la sostenibilità economica passa attraverso il legame con la comunità, la casa infatti ha potuto andare  avanti tutti questi anni grazie alle donazioni dei sostenitori, imprese, fondazioni, semplici cittadini che adottano ogni anno le settimane di residenzialità. La corsa organizzata dal Gruppo Brianza Nord è perciò un evento di comunità immancabile per tutti coloro che vogliono sostenere Casa Lorenza. Due i percorsi di 6 e 12 KM, il contributo di partecipazione è per i soci FIASP 3,50 euro e 4,00 euro per i non soci. Per iscriversi è possibile recarsi in negozio in via Volta 52 ad Erba oppure telefonare al numero 3342599909. Durante l’evento Noi Genitori sarà presente con i suoi prodotti, biscotti, confetture, borse, collane e tante altro. Non mancherà nemmeno la musica  con la band “Fuori Controllo”di Noi Genitori.

QUI LA LOCANDINA E IL REGOLAMENTO DELL’EVENTO