Albese con Cassano

L’area ex Meritor cambia volto, presto al via i lavori

Redazione 23 Marzo 2024

Albese con Cassano, Attualità

Tag: , ,

ex meritor
ALBESE CON CASSANO – Dopo molti anni e tentativi falliti si è finalmente arrivati ad una soluzione per l’area ex Meritor. L’intervento approvato dalla giunta prenderà il via entro poche settimane.

Dopo la demolizione del vecchio immobile, già in corso di esecuzione, inizierà la costruzione delle opere pubbliche che il Comune ha ottenuto come beneficio collettivo al fronte del permesso di rigenerazione dell’area dismessa.

La prima riguarda la sistemazione del parcheggio del Padiglione Polifunzionale di via Colombo. “Quest’opera è molto interessante perchè va a completare le dotazioni di infrastrutture dell’area pubblica in centro al paese rendendo il parcheggio esistente più funzionale di quanto non sia ora – spiega l’amministrazione – Saranno realizzati 64 posti auto con superficie drenante, un sistema di pozzi perdenti per la regimentazione delle acque piovane, un percorso pedonale e la pubblica illuminazione che interesserà anche la passerella pedonale”.

Le ulteriori opere pubbliche saranno realizzate all’interno dell’area ex Meritor: le vasche di laminazione idraulica per mitigare l’esondazione della roggia di via Montorfano, le strade ed i parcheggi al servizio delle zona che saranno ad uso pubblico. Le opere relative al parcheggio del padiglione polifunzionale dovranno essere completate prima dell’inizio dei lavori all’interno dell’area ex Meritor.

Complessivamente l’intervento di riqualificazione porterà alla realizzazione di opere pubbliche per un valore di 1,2 milioni di euro oltre a 55.000 euro di oneri aggiuntivi. Il nuovo edificio realizzato ospiterà attività commerciali.