Albese con Cassano, Tavernerio

Genitori e ragazzi uniti per ridipingere le aule della scuola

Malaika Sanguanini 16 Novembre 2023

Albese con Cassano, Attualità, Scuola, Tavernerio

Tag: , ,

ALBESE CON CASSANO/TAVERNERIO – Un’iniziativa all’insegna dell’educazione civica e della cura degli spazi quella che ha preso vita all’interno delle aule dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Tavernerio e di Albese con Cassano, dove una trentina di genitori, insieme ai ragazzi, si sono dati appuntamento carichi di vernice e di buona volontà per ridipingere e pulire gli spazi della scuola.

L’iniziativa ha avuto luogo nel plesso di Albese con Cassano durante il weekend passato, sabato 11 e domenica 12 novembre, preceduto da un sopralluogo per stuccare e rasare le parti danneggiate. Questo sabato toccherà, invece, al plesso di Tavernerio.

“Lo scorso weekend, nel plesso di Albese con Cassano, si è tenuta la manifestazione Coloriamoci – racconta il Vicepresidente del Consiglio d’Istituto Achille Festa -, è così terminata una prima parte del progetto iniziato l’anno scorso in Consiglio d’Istituto valido per entrambi i plessi dell’Istituto Comprensivo Don Milani, con il quale, grazie all’adesione al PNRR, il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito della linea di investimento ‘Scuola 4.0’, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione per le professioni digitali del futuro”.

“Nel caso di Albese con Cassano – prosegue- le classi interessate erano nove, i genitori hanno quindi pensato di unire questa attività ad una seconda, andando a dare una rinfrescata generale a tutti gli ambienti, chiedendo al Comune di finanziare la parte mancante. Quest’ultimo ha accettato e ha acquistato, oltre alle vernici mancanti, anche il materiale per la pittura. Durante l’iniziativa sono stati una trentina i genitori presenti, anche i ragazzi non si sono risparmiati e hanno aiutato a dipingere e a pulire. È stato un bell’esempio di cittadinanza attiva per tutti. Un grande grazie ai ragazzi e ai genitori che hanno preso parte a questa importante iniziativa, oltre alla Pro Loco che ci ha offerto il pranzo di sabato”.

“Siamo ancora più convinti che la scuola di Albese con Cassano sia tra i fiori all’occhiello della zona, con aule rinnovate e digitalmente avanzate, oltre che con bellissimi spazi all’aperto. Ora tocca al plesso di Tavernerio che, questo sabato, sarà anch’esso protagonista del medesimo trattamento di rinnovamento per le sue aule digitali” conclude Achille Festa.