Albavilla

L’Aido Como compie 50 anni: “Crescono le adesioni, ora al lavoro con le scuole”

Caterina Franci 5 Aprile 2024

Albavilla, Attualità

Tag: , ,


ALBAVILLA – E’ Angela Bartesaghi, ex infermiera e assessore albavillese, la presidente di Aido Como. La riconferma è stata decretata dall’assemblea elettiva che si è riunita lo scorso 24 marzo.

Per Bartesaghi è il terzo mandato alla guida del gruppo: “Ne sono lusingata – il commento – cercherò di procedere come ho sempre fatto, con la mia presenza e determinazione, cercando di raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”.

Ad oggi Aido Como conta tre gruppi comunali: Alzate Brianza, Cantù e Uggiate Trevano. “Sono realtà molto attive ed efficienti con iniziative e progetti futuri – ha commentato la presidente – devo dire che sono molto orgogliosa del lavoro della nostra sezione, che quest’anno compie un traguardo importante, il 50esimo di fondazione. 50 anni di sensibilizzazione e divulgazione sul tema del dono e che hanno portato a risultati degni di nota nella nostra Provincia”.

Al rinnovo del Direttivo erano presenti anche il presidente regionale di Aido Corrado Valli e il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo con l’assessore regionale Alessandro Fermi.

Bartesaghi ha rimarcato l’impegno di Aido Como nel portare la propria mission nelle scuola: “Abbiamo già concluso un corso presso la scuola elementare di Arosio, i bambini sono stati entusiasti e ricettivi, a fine corso ho chiesto loro di fare dei disegni e li ho da poco ricevuti, sono straordinari – ha commentato la presidente – li ho rilegati in un libro che porterò in Regione il prossimo 16 aprile al presidente Attilio Fontana in occasione di un incontro. Il prossimo impegno invece sarà presso il liceo scientifico sportivo Manzoni di Erba. Informare le giovani generazioni è il futuro, sono molto contenta di questo lavoro che stiamo portando avanti anche usando strumenti innovativi creati dalla sezione regionale”.


Per quanto riguarda le adesioni ad Aido, in Provincia di Como i comuni più virtuosi sono Carlazzo (96,9%), Alserio (94,4%), Tremezzina (94%), Brunate (92,7%), Pusiano (89,8%). Erba è al 67,4%, Albavilla al 74%: “Proprio in questi giorni il Comune, che ringrazio per il costante e prezioso supporto, sta inviando le lettere ai cittadini per il rinnovo della carta di identità, corredandole dell’informativa Aido sulla possibilità di indicare la volontà o meno di donare gli organi” ha fatto sapere Bartesaghi.

Grazie anche alla pratica applicazione, le adesioni ad Aido sono sempre più numerose: “Questo è il frutto di un lavoro capillare fatto su tutto il territorio ed ora, entrando nelle scuole, contiamo di ampliare ancora di più la nostra platea”. La presidente ha voluto rivolgere un ringraziamento anche alla dottoressa Susanna Peverelli, responsabile del Coordinamento prelievo d’organi di Asst Lariana: “Da inizio anno al Sant’Anna sono stati già effettuati 8 interventi e tante donazioni sono effettuate anche a ‘cuore fermo’” ha fatto sapere.

In occasione dei 50 anni di Aido Como a settembre (data da definire) si terrà  una Messa in Duomo a cui seguirà uno spettacolo teatrale, ad Albavilla, a cura della compagnia  teatrale Il Baule dei Suoni. “Ringrazio tutto il direttivo e chi mi affianca ogni giorno – ha concluso Bartesaghi, Aido è un dono d’amore e noi tutti continueremo a donare il nostro tempo con amore per Aido”.

Ecco il nuovo direttivo: Angela Bartesaghi (Presidente), Barbara Moretti e Beatrice Perego (Vice Presidente), Silvia Brambilla (Amministratore), Marcello Merlo (Segretario), Angelico Pesenti, Paolo Bettin, Sergio Cattaneo, Lucia Valsecchi, Fausto Frangi, Roberta Ghielmetti (consiglieri) e Edoardo Parravicini (Revisore dei Conti).