Albavilla

La stagione teatrale al Cine-Teatro della Rosa riparte con un omaggio a Battiato

Redazione 15 Gennaio 2023

Albavilla, Cultura

Tag: , , ,

ALBAVILLA – Il teatro e la musica tornano ad essere protagonisti del venerdì sera del Cineteatro della Rosa. Venerdì prossimo, 20 gennaio alle ore 21.00, riparte infatti la stagione teatrale con “Cerco un centro di gravità permanente – Concerto-spettacolo in omaggio a Franco Battiato”, di e con Marco Belcastro e Christian Poggioni.

‘Una mattina, a scuola, tema libero. I miei compagni si lanciarono nella descrizione del papà, della mamma, di una loro passione: lo sport il cinematografo… io mi trovai di fronte al foglio bianco come di fronte a una sfida drammatica. Raccontare qualcosa… ma cosa? Mi sentivo totalmente smarrito. Allora presi la penna e scrissi il titolo: «Io, chi sono?» (Franco Battiato)’.

Musica, parole e poesia: le canzoni che hanno accompagnato generazioni di italiani si intrecciano al filo della biografia del cantautore siciliano, in uno spettacolo alla ricerca di quel centro di gravità permanente cui Battiato ha dedicato tutta la vita.

Marco Belcastro, dopo aver studiato chitarra classica, si diploma in pianoforte presso il conservatorio di Verona. Si perfeziona in “Metodo Funzionale della Voce” presso l’istituto di Lichtenberg e si specializza in “Funzionalità vocale” presso il centro di funzionalità vocale “Nova Cantica” di S.Giustina. Approfondisce lo studio del canto indiano presso il conservatorio di Vicenza e in India. Suona e canta in varie formazioni dove propone un repertorio che va dalla canzone d’autore a sue composizioni alla tradizione popolare. Collabora con varie compagnie teatrali italiane e propone laboratori su voce e canto. Incide vari cd con musiche di sua composizione.

Christian Poggioni si diploma in recitazione con Giorgio Strehler alla prestigiosa Scuola del Piccolo Teatro di Milano, si laurea con 110 e lode presso l’Università Statale di Milano e frequenta con il massimo dei voti un master in regia presso la School of Cinematic Arts – University of Southern California di Los Angeles. Ha recitato in spettacoli diretti da registi di fama internazionale quali Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda, prendendo parte a tournée nazionali ed europee. È stato assistente alla regia presso la Kaye Playhouse di New York. Ha recitato in produzioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per Mediaset, RAI e Radio Svizzera Italiana. Ha diretto e interpretato gli spettacoli Tradimenti, Nostos, Alla ricerca del tempo perduto, Alla corte di un giullare, Apologia di Socrate, La notte degli ulivi, Il vangelo secondo Pilato, Shakespeare’s Memories, La bottega del caffè. È maestro di recitazione presso la Scuola di Alta Formazione dell’Università Cattolica di Milano diretta dalla prof.ssa Elisabetta Matelli.

Costo dei biglietti: 13,00 € per gli adulti; 10,00 € per i ragazzi sino ai 14 anni e over 65 anni.

Fortemente consigliata la prenotazione sul sito www.cineteatrodellarosa.it

Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.

Su Google scegli Erbanotizie.com per un’informazione verificata.

AGGIUNGI ORA
loader-image
Erba
Erba
14 Maggio 2026
temperature icon 11°C
forte pioggia
82 %
996 mb
3 mph
Raffica di Vento: 7 mph
Nuvole: 100%
Visibilità: 10 km
Alba: 05:53
Tramonto: 20:45
Previsioni orarie
23:00
temperature icon
11°/11°°C 1 mm 100% 4 mph 84% 996 mb 0 mm/h
02:00
temperature icon
9°/10°°C 0.74 mm 74% 5 mph 87% 997 mb 0 mm/h
05:00
temperature icon
10°/10°°C 0 mm 0% 4 mph 85% 998 mb 0 mm/h
08:00
temperature icon
11°/11°°C 0 mm 0% 1 mph 80% 999 mb 0 mm/h
11:00
temperature icon
10°/10°°C 1 mm 100% 2 mph 90% 999 mb 0 mm/h