Albavilla

Albavilla: da gennaio 1854 prestazioni all’Ambulatorio Medico Comunale

Redazione 23 Agosto 2023

Albavilla, Sanità

Tag: ,

L’assessore Bartesaghi: “E’ fondamentale per il nostro territorio”

ALBAVILLA – Numeri importanti quelli forniti dall’assessore Angela Bartesaghi inerenti l’attività e i servizi erogati dall’Ambulatorio Medico Comunale al quale si appoggiano i Medici di Base, in numero sempre ridotto rispetto alle esigenze del territorio, tant’è che ATS ha pubblicato un bando rivolto ai professionisti che vogliono inserirsi sul territorio erbese, il cui esito lo si avrà a settembre.

“Dall’inizio dell’anno a oggi, sono state erogate 1854 prestazioni – dichiara l’assessore Bartesaghi – di queste 1049 sono stati prelievi, 62 ecografie, 182 visite specialistiche e 560 prestazioni infermieristiche. Tutto questo considerando un paio di mesi di chiusura sommando festività natalizie, pasquali, eccetera”.

Dai numeri forniti dall’assessore emerge in tutta evidenza l’importanza del presidio ambulatoriale predisposto dal Comune di Albavilla. “E’ fondamentale per il nostro territorio. Io stessa sono in diretto contatto con i medici e al momento possiamo dire di aver tamponato la carenza con questa soluzione. Nel nostro ambito che comprende anche i comuni di Alzate Brianza, Alserio, Anzano del Parco e Orsenigo al momento ci sono tre Medici di Base. Per il futuro stiamo valutando anche altre soluzioni che avremo modo di presentare qualora saremo nelle disponibilità di poterle attuare”.

L’assessore Bartesaghi guardando al futuro, si dice comunque soddisfatta di quanto svolto sinora: “Si tratta di una soluzione tampone, ma quanto meno stiamo riuscendo a dare una risposta concreta alle esigenze dei cittadini. Intanto l’ambulatorio di Carcano è libero per ospitare un nuovo medico curante. Sono in contatto diretto con ASST e ATS  e quest’ultima mi ha garantito, per il mese di settembre, la presenza di un pool di medici che saranno presenti a rotazione per prestare servizio agli abitanti di Albavilla. Va infine detto che alcuni mutuati rimasti senza Medico di Base hanno lo hanno trovato appaggiandosi ai tre che prestano tutt’or servizio nel nostro ambito”.