ERBA – Torna la campagna nazionale di “M’illumino di meno” proposta da Radio 2 e giunta alla sua 12^ edizione. Si tratta della più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile alla quale anche Legambiente aderisce (https://www.facebook.com/legambienteerbese/?fref=ts).
All’iniziativa, in programma per venerdì prossimo 19 febbraio, la sezione erbese di Lagambiente propone a tutti i cittadini la partecipazione estendendo l’invito anche alle amministrazioni comunali chiedendo loro di interrompere l’illuminazione dei rispettivi municipi anche per un breve lasso di tempo, dopo le 20.
“Noi di Legambiente erbese – fanno sapere i responsabili – invitiamo tutti i cittadini dell’erbese a partecipare. Si tratta di un’iniziativa attraverso la quale si vuole sensibilizzare la popolazione al tema dello spreco energetico, al fine di migliorare i nostri stili di vita. Partecipare è semplice, basta interrompere simbolicamente l’illuminazione delle proprie case o di spegnere le illuminazioni superflue e non necessarie dalle 20 alle 20.30 e di dare riscontro circa l’adesione sui social media attraverso l’hashtag: #m’illuminodimenolegambienterbese”.
Quindi concludono: “Lo spirito di M’illumino di meno dovrebbe accompagnarci ogni giorno nella vita quotidiana perché adottare uno stile di vita-ecosostenibile significa rispettare noi stessi e l’ambiente contribuendo ad un futuro migliore. Pertanto, ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare”.
Ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar la campagna coinvolge migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’iniziativa si avvale inoltre dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.