Erba

Erba. Spostati i pannelli dei necrologi al cimitero, programmata la pulizia delle lapidi

Caterina Franci 19 Ottobre 2022

Attualità, Erba

ERBA – I dibattuti pannelli dei necrologi all’ingresso del Cimitero maggiore di Erba sono stati spostati nei giorni scorsi e riposizionati contro il muro di cinta. “Una soluzione che mi soddisfa, in parte – commenta il consigliere comunale Alberta Chiesa (Partito Democratico) – sono contenta del fatto che i pannelli non coprano più la lapide di Giancarlo Puecher, forse non li avrei rimessi proprio contro il muro di cinta del cimitero, dal momento che versano in pessime condizioni e sarebbe opportuno effettuare un intervento di sistemazione”.

L’interpellanza sul tema, presentata dai tre gruppi di minoranza Partito Democratico, Erba Civica e Democrazia Partecipata, è stata discussa lunedì sera durante il consiglio comunale. Oltre alla questione dei pannelli, la minoranza ha chiesto informazioni sugli interventi di pulizia e sistemazione di lapidi e, appunto, del muro di cinta.

L’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Farano ha annunciato che i lavori di pulizia delle lapidi storiche del cimitero (Antonio Chiesa Molinari e i benefattori di Erba dal 1395 al 1882) sono prossimi a partire mentre quello alle mura è in programma: “Sulle mure non sono state ancora date tempistiche ma fa piacere che sia intenzione dell’amministrazione intervenire” ha commentato Chiesa.

Oltre al trasferimento dei pannelli dei necrologi, nei giorni scorsi è stato realizzato un piccolo intervento all’ingresso del camposanto per facilitare l’accesso ai cittadini più anziani.