Erba

Elezioni 2022. Erba Civica la più votata, crolla Erba Primaditutto

Caterina Franci 14 Giugno 2022

Elezioni 2022, Erba, Politica

I candidati della lista Erba Civica, la più votata di questa tornata elettorale

 

ERBA – All’indomani della vittoria di Mauro Caprani, eletto sindaco di Erba al primo turno con 3.635 voti (55,64%) i numeri parlano chiaro: è Erba Civica, nata a sostegno del candidato sindaco Giorgio Berna, la lista più votata dagli erbesi, 962 preferenze complessive (15,30%), più del partito di Forza Italia in cui milita il neo sindaco di Erba che pur ha accumulato 942 voti (14,98%), risultando il primo partito di questa tornata elettorale.

Seguono la Lega di Salvini con 892 voti (14,19%) e Fratelli d’Italia, in netta ascesa con 806 voti (12,82%). Il Partito Democratico invece si ferma a 800 (12,72%).

Tra le altre civiche, 902 i voti incassati da Democrazia Partecipata di Doriano Torchio (14,34%), 502 dal Buonsenso (8%) e 481 da Erba Primaditutto (7,65%) che risulta la lista col peggior risultato, contrariamente a quanto avvenuto cinque anni fa quando la civica – allora a sostegno di Claudio Ghislanzoni – raggiunse ben 1.519 voti (fu la più votata).

I candidati di Erba Primaditutto

Un risultato che ha lasciato l’amaro in bocca alla capolista Anna Proserpio: “Sinceramente, speravamo in qualcosina di più. Impensabile raggiungere lo straordinario risultato di cinque anni fa dove avevamo preso il 20%. Tuttavia, si trattava di un contesto completamente diverso e non si può fare un confronto senza tener conto di questo aspetto: nel 2017 il nostro gruppo contava un sindaco e un vicesindaco uscenti con 10 anni di amministrazione alle spalle e altre persone che hanno poi scelto di spostarsi su Fratelli d’Italia. Questo ha inciso notevolmente sul bacino di voti su cui potevamo contare e sulla solidità della compagine che abbiamo dovuto ricostruire. Come Erba Primaditutto, abbiamo fatto una scelta di coerenza rispetto al passato mantenendo l’indirizzo civico di questa lista, pur consapevoli delle difficoltà che questo comporta. È una lista che si è formata nell’arco di due mesi e che ha avuto diversi inserimenti, anche di persone alla prima esperienza. Tutto considerato, ritengo il risultato soddisfacente e promettente e il nostro obiettivo è quello di non perdere i contatti con chi ha lavorato nella lista. L’idea è quella di far crescere questo gruppo che ha fatto una scelta coraggiosa di coerenza”. Con 156 voti Proserpio è stata la candidata più votata della sua lista ed entrerà in consiglio comunale: “Oltre al risultato personale siamo contenti che Mauro Caprani abbia vinto le elezioni, ora si lavora per Erba”.

Soddisfazione in casa Il Buonsenso: “Siamo in linea col profilo di cinque anni fa – il commento di Alessio Nava – più o meno gli stessi voti ma con meno votanti e quindi una percentuale più alta. Questo è merito dei ragazzi del Buonsenso che hanno speso anima e cuore in questa campagna elettorale. Siamo soddisfatti e con voglia di fare per Erba”.