Morta in casa da sola, il sindaco di Como: “Andiamo tutti al suo funerale”

Caterina Franci 9 Febbraio 2022

Cronaca

Il sindaco di Como Mario Landriscina

COMO – Se non si troveranno parenti sarà il Comune di Como a farsi carico dei funerali di Marinella Beretta, la 70enne trovata morta nella sua abitazione lo scorso venerdì mattina, dopo oltre due anni. E il sindaco Mario Landriscina ha chiesto ai comaschi di partecipare numerosi alle esequie, per non lasciare di nuovo sola Marinella.

La drammatica vicenda, commentata anche dal Ministro delle Pari Opportunità e della Famiglia Elena Bonetti, ha aperto numerose riflessioni sulla solitudine delle persone anziane (ma non solo). La signora Beretta, nata a Erba, non aveva famiglia né parenti: è morta da sola, dimenticata, ritrovata dopo oltre due anni, per caso.

La Procura ha disposto degli accertamenti anche se l’ipotesi più accreditata è che l’anziana sia morta per cause naturali. Al termine delle verifiche degli inquirenti sarà fissata la data delle esequie che, in mancanza di parenti, saranno organizzate dal Comune stesso. Di qui l’invito del primo cittadino comasco ai concittadini: quello di partecipare ai funerali della donna per essere la famiglia che non ha avuto e non lasciarla di nuovo sola.