ERBA – Sono stati identificati dalle forze dell’ordine alcuni dei giovani che sabato pomeriggio hanno preso parte alla maxi-rissa avvenuta in piazza della stazione. Il riconoscimento è stato possibile grazie ai video girati con il cellulare dai tanti testimoni presenti, subito inoltrati agli inquirenti.
“Abbiamo già fatto comunicazione alla Questura e al Consorzio Servizio Tutela Minori – ha fatto sapere il comandate della Polizia Locale di Erba Giovanni Marco Giglio – i giovani identificati sono diversi, sembrerebbero i leader di queste gang che si danno appuntamento proprio con intenti violenti”. Come specificato, si tratterebbe di ragazzi minorenni, provenienti anche da fuori città, già noti alle forze dell’ordine.
Il pomeriggio di violenza era cominciato poco dopo le 14 di sabato: in piazza di fronte alla stazione si erano riversati decine e decine di adolescenti (un centinaio il numero stimato) nei video girati si vedono due ragazzine picchiarsi, i coetanei anzi che provare a dividerle le incitano, poi la rissa si estende. Sul posto era accorso anche il consigliere comunale Claudio Ghislanzoni: “Un pomeriggio tragico, bande di ragazzini che si picchiavano e le persone rifugiate nei negozi per la paura” aveva commentato.