Erba

Erba. Verde urbano ‘fuori misura’, iniziata la ‘manutenzione’

Caterina Franci 6 Giugno 2018

Attualità, Erba

Erba incolta in centro città: sono finalmente iniziati i lavori di diserbo dei cigli stradali 

 

ERBA – Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di manutenzione ordinaria in città: l’intervento più evidente è quello relativo al diserbo dei cigli stradali e in generale della sistemazione del verde pubblico, esploso durante la piovosa primavera e già al centro di diverse segnalazioni da parte di cittadini e non solo.

Qualche settimana fa era stato il consigliere di minoranza Doriano Torchio (Democrazia Partecipata) a sollevare il problema, lunedì sera in consiglio comunale è stata addirittura presentata un’interrogazione, firmata da Enrico Ghioni (PD-Liste Civiche di Centrosinistra).

“Ho aspettato molto a farla – ha spiegato Ghioni in aula – perché sapevo già qual era la risposta, legata alla mancanza di disponibilità economica. Alla fine ho visto che i lavori sono partiti e mi sono deciso di portare il mio punto di vista: credo che su certi interventi bisognerebbe avere un’attenzione più puntuale – ha detto il consigliere – mi pare che nessuno si occupi di risolvere problemi di questo tipo e questo danneggia la città in peggio. Erba infestata di erbe non è bella. Vorrei che il prossimo anno non si torni a questa situazione, è vero che probabilmente finalmente ci sarà l’appalto ma occorre prepararsi per tempo”.

Il sindaco Veronica Airoldi

E’ stato il sindaco Airoldi a rispondere al consigliere a nome dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti (assente giustificato lunedì sera): “La città così non è bella e non posso che essere d’accordo con lei – ha dichiarato – la mancata manutenzione è legata al fatto che lo scorso anno il bilancio non prevedeva stanziamenti specifici rilevanti per le manutenzioni ordinarie, quest’anno abbiamo deciso di stanziare i finanziamenti per l’appalto. Purtroppo le disposizioni previste dal nuovo Codice degli Appalti Pubblici hanno rallentato la procedura di formulazione dell’appalto, che sarà comunque fatto dalla Provincia di Como per il nostro Comune. Nel frattempo per risolvere l’emergenza a Erba sono stati fatti affidamenti per importi più bassi, i lavori hanno tardato ad iniziare anche per via delle piogge che non hanno dato tregua”.

Nello specifico i lavori di diserbo dei cigli stradali sono stati affidati alla Ditta Blu Garden per un totale di 35.896 euro, mentre il taglio dell’erba e la manutenzione del verde verticali sono stati affidati alla Ditta Grandi Lavori Tagliabue per un importo complessivo di 44.777 euro. I fondi sono stati reperiti grazie ad alcuni avanzi di amministrazione vincolati alle manutenzioni. 

“Dal punto di vista legislativo – ha concluso Airoldi – non siamo favoriti. Un tempo si potevano fare contratti d’emergenza, oggi la normativa non lo consente più e questo ha creato dei ritardi”.