Erba

Verde urbano ‘fuori misura’, l’appello di Torchio agli erbesi: “Uniamo le forze”

Caterina Franci 18 Maggio 2018

Attualità, Erba

ERBA – Erbacce a bordo strada, sui marciapiedi, aiuole incolte, piante rigogliose: complice il ritorno della bella stagione e delle abbondanti precipitazioni la natura è letteralmente esplosa in città. 

Via Volta

 

Una situazione sotto gli occhi di tutti i cittadini alcuni dei quali non hanno esitato a contattare la nostra redazione con tanto di fotografie dei punti considerati più critici e poco decorosi. “In certe zone della città sembra di essere in una giungla” è il commento di qualcuno.

Corso XXV Aprile

 

Seppur in ritardo lo sfalcio dell’erba è cominciato nei giorni scorsi: “Sappiamo che il verde cittadino è fuori misura – ha fatto sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti – ma purtroppo siamo stati rallentati dal maltempo che ha caratterizzato gran parte di questo mese. Il taglio delle erbacce è già cominciato si provvederà poi alla potatura delle piante laddove necessario”.

Via Garibaldi

 

Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere comunale Doriano Torchio (Democrazia Partecipata): “Durante i miei soliti giri per la città ho notato che la situazione è davvero fuori controllo in diversi punti e non parlo solo delle erbacce sui marciapiedi. Accanto al dovere dell’amministrazione comunale vorrei ricordare che c’è quello dei cittadini privati che dovrebbero provvedere a tenere potate e curate le piante e le siepi dei propri giardini, ma purtroppo non tutti lo fanno”.

Torchio ha lanciato quindi una proposta: “La città è di tutti, o almeno a me piace pensarla così. Credo che i cittadini possano unire le forze e darsi da fare. Io propongo di fare delle squadre di lavoro e trovarsi a pulire i marciapiedi dalle erbacce, dai mozziconi, dalle deiezioni dei cani e da altre schifezze. Renderemmo in poco tempo un servizio importante a Erba e agli erbesi. Per ora è solo un’idea, ma vorrei ufficializzarla in tempi brevi. Nel frattempo se qualcuno leggendo questo appello volesse proporsi non esiti a contattarmi al telefono 031 645446 o via mail dorianotorchio@alice.it“.

Corte dei Maghi

 

GALLERIA FOTOGRAFICA