Vertical 353 in Condotta in Val Brembana, aperte le iscrizioni

Caterina Franci 23 Marzo 2017

Fuori provincia, Sport

VALLE BREMBANA – La primavera porta con sé grosse novità nel mondo del mountain running. In Valle Brembana c’è infatti grande fermento intorno alla manifestazione 535 in Condotta. Una gara podistica di sola salita, che vuole coinvolgere sia i migliori specialisti della disciplina sia la popolazione locale. Chiunque può liberamente decidere di partecipare. Il percorso è affrontabile anche da chi, pur non praticando l’agonismo, abbia una minima preparazione fisica.​ ​Un sabato pomeriggio all’insegna dello sport e della valorizzazione del territorio e una serata festosa a conclusione della splendida giornata, questi gli ingredienti di base della 535 in Condotta.

Il percorso inedito lungo la condotta
Il quartier generale della manifestazione verrà predisposto presso il centro sportivo di Lenna. Sede di partenza, invece, la centrale idroelettrica Bordogna, situata nel comune di Moio de’ Calvi. Il percorso da intraprendere non sarà affatto scontato. Chi si prefigura una ripida e regolare salita avrà di che sorprendersi. Le rampe iniziali impegnative si trasformano ben presto in un terreno quasi pianeggiante che avanza per una 50ina di metri. Proseguendo si incontra un’altra rampa, interrotta da un tratto quasi pianeggiante di circa 200 metri. A questo punto comincia il pezzo clou, l’asperità finale di 400 metri racchiusi in soli 300 metri di dislivello con picchi di pendenza dell’80 percento. Gradini in versione extreme, talmente alti da costringere gli atleti più allenati a saltare per salire conservando il ritmo di corsa. L’agognato arrivo, raggiungibile dopo aver percorso 1​.​25 km di salita con 535 metri di dislivello positivo, è situato nel comune di Roncobello.

Le iscrizioni
Qual è la procedura per prenotarsi all’evento? Le iscrizioni, che comprendono tutti i servizi e il pacco gara, ammontano a 12 euro e si effettuano online con pagamento anticipato fino al giorno 30 aprile. La cifra sale a 15 euro se si sceglie l’iscrizione online con pagamento in loco sabato 13 maggio al momento del ritiro del pettorale. Il pacco gara include una t-shirt tecnica personalizzata ‘535 in Condotta’ e il buono per pasta & birra party.

Per informazioni
Consultare il sito web ufficiale www.535incondotta.it, la pagina facebook dedicata, scrivere all’indirizzo e-mail info@gsorobie.it oppure contattare Juri Pianetti (338.1487553), Alex Baldaccini (339.6756167) e Davide Scolari (342.8544924).