Canzo

Canzo, Marco Silva e Gianni Pina al via del Rally Nazionale Aci Como

Caterina Franci 16 Ottobre 2017

Canzo, Sport

Marco Silva e Gianni Pina

 

CANZO – Marco Silva e Gianni Pina tornano in gara nella corsa di casa. L’equipaggio lariano parteciperà infatti al Rally Nazionale Aci Como, che si disputa sabato prossimo nelle valli Cavargna e Intelvi.

I canzesi Silva e Pina saranno al via con una Citroen Ds3 R5 con i colori della scuderia Abs Sport. Un rally in cui, quando la validità era di Coppa Italia, Marco e Gianni hanno conquistato il successo assoluto nel 2000 e nel 2002. Il loro primo podio, però, risale al 1988, quando giunsero secondi con una Lancia Delta Integrale. Stesso piazzamento più recentemente, nel 2011, mentre nel 1995, con la competizione in versione “sprint” arrivò il terzo posto.

Nell’attuale stagione Marco Silva e Gianni Pina hanno esordito al Rally Aci Lecco, terminando al quindicesimo posto assoluto con una Toyota Gt86. Poi il pilota ha corso al Milano Rally Show, in questo caso con alle note Aldo Brambilla, e ha concluso sesto, con una Ford Fiesta. Ora, appunto, il ritorno al Rally Aci Como.

“Nel 2017 ho optato per qualche partecipazione-spot – spiega Marco Silva – senza seguire particolari programmi. In queste ore si   è prospettata la possibilità di disputare quella che per noi è la corsa di casa e ben volentieri ci siamo iscritti. Abbiamo pensato che la gara più interessante fosse per noi  il Rally Nazionale, una competizione proposta da qualche anno, ma che ha avuto una crescita costante, in termini di quantità e qualità. Certo, un po’ spiace non disputare le prove speciali del Triangolo Lariano, a noi care, ma allo stesso tempo ci fa piacere tornare nelle valli Intelvi e Cavargna, dove abbiamo tanti amici e dove sappiamo che c’è da sempre una grande passione per il nostro sport”.

Il Rally Nazionale partirà da piazza Cavour a Como venerdì 20 ottobre alle 18.30. Poi, dopo il riordino notturno, sabato sono in programma le sei prove speciali: “Alpe Grande” (alle 9.13 e alle 13.34), “Val Rezzo” (10.05 e 14.26) e “San Bartolomeo” (10.27 e 14.48). L’arrivo, con le premiazioni,  è stato fissato ancora in piazza Cavour alle 16.30.

“Partecipare al Rally dell’Aci di Como è  sempre un piacere – conclude Marco Silva – Una gara sentita da tutti, piloti, pubblico e addetti ai lavori. Quest’anno poi c’è la bella novità della corsa riservata alle auto storiche, che aggiunge ancora più interesse alla manifestazione. L’attesa è grande: sono sicuro che sarà un bello spettacolo, un appuntamento imperdibile per chi ama il nostro sport”.