Erba

Canzo, in 200 per la Giornata Sportiva del Liceo Carlo Porta di Erba

Caterina Franci 6 Aprile 2017

Erba, Sport

ERBA – Ieri, mercoledì 5 aprile 2017 si è svolta la Giornata Sportiva del Liceo “Carlo Porta” con 200 allievi e allieve che hanno corso, saltato, lanciato in un clima festoso e in una giornata favorevole e illuminata dal sole.

Fino all’ultimo momento le gare di atletica dovevano svolgersi al Centro Lambrone di Erba ma per motivi legati ad un cantiere presente si è dovuto ricorrere alla pista di Canzo, per gentile concessione del Comune locale e della società sportiva Triangolo Lariano.

Gli allievi hanno disputato in totale sette specialità divisi in cinque categorie (allievi, allieve, juniores maschili e femminili oltre che la categoria “speciale” con la presenza di ben dieci studenti). La manifestazione, curata dai quattro insegnanti del Dipartimento di Scienze Motorie, è il preludio delle successive fasi provinciali e regionali previste a fine mese e a maggio. Oltre ai Prof. Giancarlo Ciceri, Stefano D’Amato, Carla Frigerio, Pinuccia Gucciardo erano presenti un insegnante di sostegno (Prof. Luisa Cicconardi) e tre educatori (Ernesto Ronchi, Andrea Gerosa e Alessandro Amendolara) che hanno mostrato il loro attaccamento ai giovani.

Presenti anche molti genitori che hanno seguito con entusiasmo le gare dei propri figli. Da notare che hanno coadiuvato gli insegnanti anche degli allenatori sportivi delle società locali (Claudio Incagliato dell’US San Maurizio, Antonio Resta dell’Atletica Erba, Gianni Cifaldi del Triangolo Lariano) oltre che un giudice Fidal PierFilippo Morosini che ha fatto da starter delle gare di corsa. Tutti hanno operato gratuitamente. Il Comitato Genitori “CoGePo” ha fornito l’acqua per i presenti. Per queste ragioni il delicato meccanismo organizzativo ha funzionato e dato buoni frutti! Anche se lo scopo della manifestazione, nella prima fase, è stato quello di coinvolgere più allievi possibili per permettere di fare una positiva esperienza motoria e sportiva si sono evidenziati comunque risultati agonistici di rilievo.

In particolare segnaliamo: nei 100m le sorelle Citterio (4°T e 4°S) 1° e 2° juniores con tempi di 13”0 e 13”5. Tra gli allievi affermazione di Brambilla (1°B) con 12”8; nelle allieve vittoria di Corbetta (2°T) su Villa (3°M) per loro rispettivamente 14”1 e 14”4. Nei 400m Mariani (1°S) con 69”3 precede Ballacchino (3°B). Grande tempo di Edoardo Riccioli (5°A) con 54”4 mentre Pina (3°B) regola la categoria allievi.

Nei 100m miglior risultato tecnico di Elisa Pastorelli (1°B) che vince col tempo di 3’24”8 su Ballabio di 2°A. Bella la gara di Sala (3°L) sulla stessa distanza alo maschile con 3’33” che ha preceduto Turati di 1°B.

La gara di salto in alto che è stata svolta in precedenza, in palestra, ha palesato buone prestazioni: tra le allieve Andrea Pozzi (1°T) ha superato 1,45m, Gatti (2°L) 1,35m e Gavezzotti (1°AN) 1,30m. Tra le juniores Colombo (4°T) ha prevalso con 1,40m.

Nel maschile Esposito (3°L) ha vinto con 1,55m davanti a Montis (1°B) con 1,50m; tra gli juniores Rossini (4°T) ha superato quota 1,45m. Nel getto del peso vittorie femminili per Linda Scola (4°A) con 9,34m e di Floriana Guaglianone (1°AN) con 8,40m.

Nel maschile vittorie di Vanossi (4°B) con 12,71m e di Facciolati (2°A) con 9,53m. Nel lancio del vortex categoria speciale vittoria di Alessandro Vanzan (4°B) con 16,80m e di Mattia Cazzola (1°B) con 15,90m. Infine nel salto in lungo successi per Camilla Binda (1°M) con 3,93m, Carlo Anania (3°A) con 4,47m.