Bridge: il gioco di carte che non stanca! I 20 anni del circolo di Lecco

Admin Altreforme 21 Novembre 2014

Sport

Tag: , ,

Foto BridgeLECCO – Il gioco più interessante e istruttivo per i giovani e che scalda la memoria ai meno giovani? Il bridge. Il circolo Z. Boniek di Lecco ha raccolto in 20 anni la competizione di tantissimi giocatori lecchesi e comaschi e non smette di avvicinare nuove “leve”.

Il circolo è nato circa 20 anni fa dall’iniziativa e dalla passione di un gruppo di persone, innamorate a prima vista di questo gioco. “Il perchè dell’innamoramento ha a che fare con le sue caratteristiche, che lo rendono unico fra i giochi di carte – spiega Paolo De Carli, socio del circolo bridge Z.Boniek – Ne elenco qualcuna: il fattore fortuna ha pochissimo peso (non ha nessuna importanza avere “belle carte”), stimola la mente e allena la memoriafavorisce i rapporti sociali e, essendo un gioco di coppia, insegna il rispetto verso il compagno (soprattutto quando sbaglia…) e gli avversari (le regole di corretto ed educato comportamento al tavolo sono basilari)”.

Al circolo lecchese, di via Don Invernizzi, si gioca nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì. Il costo dell’iscrizione al torneo è di 4 euro (6 euro il lunedì).

Sono sempre aperti i corsi di avvicinamento per principianti, che si tengono il mercoledì sera, con ripetizione eventuale il giovedì pomeriggio e il venerdì sera.

I giocatori si sfidano in numerosi tornei. Ecco i risultati del torneo del 14 novembre:

1) Anna Bonacina – Daniela Agostani

2) Mariella Castiglioni – Ettore Castiglioni

3) Giorgio Riva – Giovanni Cattaneo

4) Amadio Corti – Norberto Corti

5) Paolo Corti – Valter Vanoli

6) Marisa Moreschini – Luciano Buratti

6) Alberto Masoli – Carlo Sirchi

8) Daniele Gerbi – Strefania Ripamonti

9) Mariangela Parini – Bice Galli

10) Ermanno Acht – Gianfranco Valsecchi

11) Eleonora Sari – Ezio Gallo

12) Cesare Maggi – Guido Ferrario

13) Carla Nava – Paolo De Carli

14) Enrica Brambilla – Laura Pagella

15) Maria Grazia Ostinelli – Carlotta Acht

Ma l’appuntamento più importante è quello del campionato sociale a squadre, che quest’anno ha visto al via ben 10 squadre (composte da 4-6 giocatori) e che si concluderà verso la fine di giugno con la premiazione dei vincitori, che si terrà, come di consuetudine, in occasione della cena sociale.