Erba

Romagnosi, sabato l’open day. Tra le novità il corso di agraria

Caterina Franci 15 Dicembre 2016

Erba, Scuola

foto logo romagnosiERBA – Aprirà le porte il prossimo sabato 17 dicembre l’Istituto Romagnosi: l’Open Day è previsto sia nella sede di Erba, dove studiano ragionieri e geometri, che in quella di Beldosso, a Longone al Segrino, dove invece si tengono i corsi dell’alberghiero e dell’elettrico.

Una realtà varia quella dell’Istituto, presieduto da Carlo Ripamonti, e che oggi conta la bellezza di quasi 1400 studenti iscritti. Agli indirizzi attualmente attivi si aggiungerà, a partire dal settembre del prossimo anno, il corso di agraria che sarà appunto presentato nel corso dell’Open Day di sabato.

Una novità per tutto il territorio erbese, un corso innovativo e funzionale finalmente riportato al Romagnosi e che siamo fieri di presentare”. Così il preside Carlo Ripamonti, fermamente convinto dell’utilità del nuovo corso e speranzoso in molte iscrizioni: “Chi vuole effettuare questo tipo di studi oggi può andare a Minoprio, spendendo una cifra piuttosto alta, alla San Vincenzo, che è privata, o spostarsi più lontano. Ma dall’anno prossimo gli erbesi e altri abitanti di queste zone potranno iscrivere i propri figli a due passi da casa. Se i numeri non mi tradiscono contiamo di fare una o due prime”.

Il corso (che avrà sede a Erba) come spiegato è stato reso possibile dalla collaborazione con la Coldiretti: 70 le aziende convenzionate con l’istituto e grazie alle quali è stato possibile realizzare i laboratori “senza che lo Stato ci mettesse un euro” come ha specificato Ripamonti. “Il corso sarà un vero e proprio cavallo di battaglia, in stretta correlazione con quello dei geometri per un connubio dignitoso e ottimale per i nostri studenti”. Accanto al Cat dei geometri vi sarà dunque il Gat, ovvero l’indirizzo agrario agroalimentare articolazione Gestione dell’Ambiente e del Territorio.

Accanto alla novità durante la giornata di sabato saranno poi presentati gli altri indirizzi, oramai ben avviati “ma non per questo invariati” come ha specificato il preside.

“Quest’anno ad esempio per i geometri abbiamo voluto potenziare l’offerta formativa attraverso interventi di esperti di varie discipline, come i materiali, le bioenergie, le energie alternative, estimo e topografia. Questi saranno affiancati ai docenti, proprio per dare un’idea agli studenti di che cosa li ‘aspetta’ una volta terminata la scuola”.

Bene anche l’indirizzo Elettrico, il cui corso Itis è basato sulla meccatronica: 22 gli studenti prossimi a diplomarsi.

L’appuntamento con la giornata informativa al Romagnosi è per sabato 17 dicembre a partire dalle ore 14.30 fino alle ore 19.