Vaccinazioni obbligatorie, fino al 31 ottobre basta l’autocertificazione

Caterina Franci 16 Settembre 2017

Sanità

COMO – “Per adempiere all’obbligo vaccinale previsto per l’accesso a scuola di bambini e ragazzi da 0 a 16 anni è sufficiente l’autocertificazione. Non è dunque necessario per la scadenza del 31 ottobre, riguardante gli alunni delle scuole primarie e secondare (6-16), che i genitori si rechino agli sportelli vaccinali dell’Asst Lariana per ritirare il certificato vaccinale” lo fa sapere l’Asst Lariana in una nota diffusa venerdì.

“Quest’ultimo – spiegano – dovrà essere consegnato alle scuole entro il 10 marzo 2018 non solo dai genitori di chi frequenta le primarie o le secondarie ma anche da quelli che hanno bambini che frequentano asili e nidi per i quali la scadenza per la consegna della documentazione alla scuole era stata fissata all’11 settembre”.

E‘ possibile scaricare il fac-simile del documento di autocertificazione da portare a scuola dal sito www.asst-lariana.it, nella sezione “Vaccinazioni”, e compilarlo indicando che il proprio figlio è in linea con quanto sancito dalla legge del luglio 2017.

Per i bambini e i ragazzi non in regola, perchè non vaccinati o parzialmente vaccinati, si potrà utilizzare fino al 31 ottobre lo stesso fac simile, aggiungendo che si è richiesto l’appuntamento all’Asst per assolvere l’obbligo con le modalità indicate sul sito. La richiesta si può effettuare al numero verde regionale 800.638.638 (gratuito) da telefono fisso o al numero 02.99.95.99 (a pagamento) da cellulare, dalle 8 alle 20, da lunedì a sabato, inviare all’Asst tramite mail tradizionale a areaterritoriale.como@asst-lariana.it, pec a protocollo@pec.asst-lariana.it, raccomandata A/R indirizzata a Asst Lariana, Via Napoleona 60, 22100 Como, consegnare a mano nei Centri Vaccinali o al Protocollo Centrale all’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia.

Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione: i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale e quelli che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il sito aziendale.