Erba

Educare e prevenire. Al Liceo Galilei una lezione sul cuore con “Cuore in Erba”

Lorenzo Colombo 27 Maggio 2016

Erba, Sanità, Scuola

CUORE IN ERBA @ GALILEI 1

 

ERBA – Sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione in ambito cardiologico. Questo il tema dell’incontro in stile 2.0, presentato venerdì mattina dal presidente dell’associazione Cuore in Erba onlus Davide Agnelli, cardiologo dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) di Erba, agli studenti delle classi quarte del Liceo scientifico Galileo Galilei.

Una lezione speciale di ben tre ore (9 alle 12) durante la quale agli studenti sono stati fornite utili istruzioni e modalità di intervento nel caso in cui di dovesse assistere ad arresto cardiaco improvviso di una persone, prestando particolare attenzione alla tecnica di rianimazione cardio polmonare.

 

CUORE IN ERBA @ GALILEI 5

Il dottor Agnelli durante la presentazione scandita da una serie di slide ha sottolineato da un lato quanto sia fondamentale la prevenzione e dall’altro l’estrema importanza di saper intervenire in caso di necessità con un approccio tempestivo e immediato, perchè “attraverso il massaggio cardiopolmonare si può davvero cambiare il corso della storia di una persona colpita da un arresto cardiaco”.

Il dottor Agnelli ha ricordato come “In Italia, purtroppo, non c’è un insegnamento alla prevenzione all’insegnamento delle tecniche base di intervento. Se per legge le scuole sono obbligate a fare delle simulazioni di evacuazioni in caso di incendio, oppure corsi semplificati di cinque ore in ambito di sicurezza e prevenzione, in ambito di primo soccorso non si fa nulla. Se poi si considera che in Italia si conta in media un arresto cardiaco ogni 18 minuti e ben 80.000 casi di morte all’anno, dei quali 60.000 casi fuori dagli ospedali, è evidente che sarebbe necessario fare molto di più in questo ambito”.

Da sinistra, Stefano Zanetti e Davide Agnelli
Da sinistra, Stefano Zanetti e Davide Agnelli

In controtendenza è invece il liceo Galileo Galilei che grazie alla sensibilità di Stefano Zanetti, docente di Scienze motorie del liceo e responsabile del progetto di educazione alla salute, ogni anno sono previsti per loro diversi incontri proprio in ottica di educazione alla salute e prevenzione.

Zanetti infatti ha dichiarato: “Con l’associazione Cuore in Erba è il secondo anno che organizziamo incontri sulla materia cardiovascolare con le quarte classi del liceo, un’iniziativa che si inserisce in un progetto più ampio volto all’educazione alla salute con il quale, dove partendo dalle seconde classi fino all’ultimo anno, i ragazzi ogni anno affrontano diverse tematiche relative all’educazione alla salute”. Tra questi il professor Zanetti ha ricordato il progetto sulla sessualità rivolto alle seconde classi e quello sulla prevenzione delle malattie tumorali svolto con le terza.

“L’intento – ha concluso il professore – è quello di accompagnare i ragazzi verso la conoscenza di sé e alla prevenzione durante tutta la durata dei cinque anni di liceo”.