Ponte Lambro

Ponte, il sindaco: “I finanziamenti ci sono, nessun dubbio a riguardo”

Caterina Franci 29 Agosto 2016

Ponte Lambro

Ettore Pelucchi sindaco Ponte Lambro giugno 2014
Il sindaco Ettore Pelucchi

PONTE LAMBRO – “Negli ultimi due anni la Comunità Montana ha finanziato lavori a Ponte Lambro per oltre 50mila euro”.

Pronta risposta del sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi alle contestazioni mosse dal consigliere di minoranza Francesco Cocchiararo (vedi articolo).

“Come al solito c’è qualcuno che mente o che semplicemente parla di cose di cui non ha la necessaria conoscenza – ha commentato il sindaco – per la messa in sicurezza dei sentieri di montagna in località Sass del Tavarach, Ponte Lambro ha richiesto e ricevuto un contributo di 36mila euro dalla Comunità Montana. L’intervento è stato curato direttamente dalla Comunità Montana e si concluderà entro fine anno”.

“Questo finanziamento – ha proseguito – ha permesso di sbloccarne un altro di 17mila euro da parte della Provincia di Como che verrà invece gestito direttamente dall’amministrazione comunale ed utilizzato per la sistemazione dei sentieri di accesso al Sass del Tavarac. Per la manutenzione dei sentieri Ponte Lambro ha ottenuto finanziamenti per un totale di oltre 53 mila euro”.

“Infine la Comunità Montana ha finanziato con 15 mila euro la posa di reti a protezione della passeggera lungo il Lambro all’altezza di Villa Guaita. Di tutto questo si è parlato in Consiglio Comunale durante la presentazione del bilancio di previsione 2016” ha concluso il sindaco Pelucchi.

Riguardo l’invito del consigliere Cocchiararo “a fare sinergia coi comuni limitrofi” il sindaco ribadisce il già avviato dialogo con le vicine amministrazioni: “A settembre parteciperemo ad un bando regionale insieme ad altri comuni per reperire parte dei fondi necessari alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica e di videosorveglianza, si parla di un progetto di 20 milioni di euro per tutti e 30 i comuni coinvolti, per Ponte Lambro di centinaia di migliaia di euro. Ci stiamo preparando per partecipare al bando, sperando di portare a casa le risorse necessarie”.

“La progettualità non manca, e nemmeno i finanziamenti, soprattutto da parte della Comunità Montana”.