Pusiano

Referendum, Maspero scrive ai pusianesi: “Andate a votare”

Caterina Franci 4 Ottobre 2017

Politica, Pusiano

Andrea Maspero, sindaco di Pusiano

PUSIANO – Il sindaco di Pusiano, Andrea Maspero, ha colto l’appello lanciato dal gruppo consiliare della Lega Nord e ha scritto una lettera indirizzata ai pusianesi, che nei prossimi giorni verrà recapitata in tutte le cassette postali del paese unitamente ad un fac-simile della schermata di voto, per invitarli a partecipare in massa alla consultazione referendaria sull’autonomia della Lombardia, in programma per domenica 22 ottobre.

“Cara concittadina, caro concittadino” scrive il primo cittadino di Pusiano, “si sta avvicinando la data del 22 ottobre, giorno nel quale Regione Lombardia ha indetto un’importante consultazione referendaria attraverso la quale intende chiamare i lombardi ad esprimere la loro volontà. Il testo del quesito referendario chiede ai cittadini lombardi se essi vogliano o meno che la nostra Regione possa ricevere ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, secondo quanto consentito dall’articolo 116, terzo comma, della Costituzione Italiana”.

“Affinché ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di voto” prosegue Maspero, “è fondamentale che tutti siano informati di questo importante appuntamento. È per questa necessità di informazione che ti invio la presente comunicazione. La consultazione della volontà popolare tramite Referendum rappresenta, infatti, un momento fondamentale nella vita della nostra democrazia”. “Augurandomi un’ampia adesione a questo strumento di partecipazione democratica” scrive il borgomastro pusianese, “ti ricordo pertanto che il 22 ottobre potrai recarti presso il tuo solito seggio elettorale, in Via Rosmini (presso la scuola primaria) tra le ore 7 e le ore 23, senza necessità di portare con te la tessera elettorale: basterà la carta d’identità”.

Infine le indicazioni per chi dovesse avere dubbi: “Per ogni dubbio, puoi sempre rivolgerti all’ufficio elettorale del nostro Comune telefonando al numero 031/655704 (interno 101) o inviando una mail a servizi.demografici@comune.pusiano.co.it”.

Il fac-simile della scheda elettorale

 

I consiglieri leghisti, Alessio Colzani e Pier Mario Roda, esprimono la propria soddisfazione per questa iniziativa, ritenendo di fatto realizzato quanto contenuto nella mozione che avrebbero voluto sottoporre al Consiglio comunale. “Maspero ha dimostrato di tenerci davvero a questo referendum, e non possiamo che essergli grati per il suo impegno”. Oltre alla lettera e all’esposizione degli striscioni, il capogruppo leghista annuncia un’altra iniziativa legata sempre al medesimo tema: “Sabato 14 ottobre installeremo un gazebo informativo nella piazza a lago, in collaborazione con il Movimento Giovani Padani. Un’ulteriore occasione per spiegare alla gente sia l’importanza dell’appuntamento referendario che l’innovativa modalità di voto”.