Erba

“Intervento di Vaghi fuori luogo”. Replica dell’Amministrazione a Erbattiva

Lorenzo Colombo 17 Maggio 2016

Erba, Politica

Tag: , , ,

l'assessore Franco Brusadelli
l’assessore Franco Brusadelli

ERBA – “Ci siamo divisi i compiti, io c’ero il 25 aprile la mattina alla S.Messa e a depositare le corone d’alloro ai monumenti, mentre Luca Vaghi (presidente dell’associzione Erbattiva, ndr) era presente la sera a brindare e festeggiare in piazza, direi due modi diversi per onorare la memoria, ma altrettanto complementari”. Questa l’immediata replica del sindaco di Erba Marcella Tili alle critiche pungenti di Vaghi con le quali ha lamentato l’ “assenza delle Istituzioni” agli eventi promossi da Erbattiva del 25 aprile e del primo maggio e più in generale l'”indifferenza” e la “passività” dell’Amministrazione comunale verso le associazioni erbesi.

Alle parole del sindaco, si aggiungono quelle dell’assessore alla Cultura e Istruzione Franco Brusadelli: “ Mi sembra un’uscita un po’ fuori luogo quella di Vaghi. In questi quattro anni l’Associazione Erbattiva ha sempre goduto dei benefici del nostro patrocinio e il nostro sostegno alle associazioni in generale, in quanto Amministrazione pubblica, non è mai limitato al solo aspetto finanziario, come dichiara Vaghi. Va da sé, che a Erbattiva abbiamo dato il patrocinio per gli eventi del 25 aprile e del 1 maggio, consentendo l’utilizzo dei portici di piazza Mercato, delle attrezzature necessarie per organizzare gli eventi, l’usufrutto del suolo pubblico, strutture e attrezzature pubbliche e tutti i mezzi a disposizione dell’ente in forma gratuita. Come del resto facciamo indistintamente con tutte le associazioni erbesi. Abbiamo dato il patrocinio, abbiamo provveduto all’affissione di manifesti, che ha un costo per l’Amministrazione, ma non ci siamo mai rivalsi sulle associazioni. Unica richiesta fatta quest’anno, rispetto agli anni precedenti, è stato il pagamento dell’utilizzo del palco, perché purtroppo ha dei costi che l’Amministrazione quest’anno non ha potuto sostenere a bilancio ma, ripeto, è un trattamento, quello del patrocinio gratuito, che riserviamo a tutte le associazioni, nessuno escluso”.

Sulla mancata partecipazione agli eventi del 25 aprile e del primo maggio, l’assessore Brusadelli dichiara: “Purtroppo non ho ancora il dono dell’ubiquità. Se non ci sono stato non è per mancanza di bontà, ma più per una questione logistica e di numeri. Le associazioni erbesi sono tante e tante le manifestazioni ed eventi che organizzano, mi risulta molto difficile poter partecipare a tutte. Se volessimo fare un ragionamento uguale e contrario, il 25 aprile l’Amministrazione comunale di Erba, durante la mattinata, ha organizzato l’evento in memoria del 71° anniversario della Liberazione d’Italia, con la Santa Messa e la deposizione delle corone d’alloro al Monumento della Resistenza all’ingresso della scuola media statale ‘G.Puecher’ e al cippo ‘Puecher’ nel cimitero maggiore. Mi chiedo, a questo punto dove, fosse Erbattiva quella mattina”.