Erba

Puliamo il mondo, Strada Vicinale del Ronco ‘a nuovo’ grazie ai volontari

Caterina Franci 26 Settembre 2016

Erba

Tag: , , , , ,

puliamo-il-mondo-2016-legambiente-erbese-1
Il team “Puliamo il Mondo” di Legambiente Erbese

 

ERBA – “Puliamo il Mondo è riuscito: la zona è tornata accessibile!”. Lo annunciano con entusiasmo i volontari di Legambiente Erbese, promotori dell’iniziativa di riqualifica del sentiero Strada Vicinale del Ronco (da San Bernardino a Proserpio): i lavori di pulizia sono stati eseguiti nella giornata di sabato 24 settembre, nell’ambito dell’iniziativa Puliamo il Mondo, firmata Legambiente.

Cinque ore di lavoro per eliminare le erbacce e il verde di troppo e restituire al sentiero il suo aspetto originario, accessibile e ordinato: “Prima del nostro intervento il tracciato era difficilmente percorribile, largo 1 metro e poco più, infestato di rovi e piante. Ora con la pulizia è largo due metri e mezzo, molto più agibile oltre che bello a vedersi!” ha commentato Alberto Ciceri, vicepresidente dell’associazione erbese.

I lavori, come spiegato, proseguiranno nelle prossime settimane: “Abbiamo completato l’intervento all’80%, dobbiamo infatti aspettare che i lavori sulla strada a nord vengano completati per rimuovere il verde che abbiamo tagliato”.

Sempre nei prossimi giorni i volontari di Legambiente provvederanno a collocare i cartelli didattici che renderanno il sentiero un vero e proprio percorso scientifico-naturalistico: “E’ il valore aggiunto dell’intervento – ha continuato Alberto – oltre a ripulire e restituire un sentiero alla comunità abbiamo pensato di renderlo didattico, pensato per bambini e studenti delle scuole vicine, perchè percorrendolo possano entrare in contatto con la natura che ci circonda, imparare che fauna e flora vivono nel bosco e molto altro”.

Ecco qualche foto scattata durante la giornata “Puliamo il Mondo”:

 

puliamo-il-mondo-2016-legambiente-erbese-5

puliamo-il-mondo-2016-legambiente-erbese-4

puliamo-il-mondo-2016-legambiente-erbese-2

puliamo-il-mondo-2016-legambiente-erbese