Erba

Famiglie in Musica, 2° edizione per la merenda musicale

Lorenzo Colombo 28 Maggio 2016

Erba

 

famiglie_musica (1)
Ombretta Poratelli

 

ERBA – ‘Famiglie in Musica. Una Canzone al mese’, iniziativa alla sua seconda edizione, chiude l’anno di incontri musicali mensili con la famiglia e i propri bambini da 0 a 6 anni, con una merenda musicale nel parco del cepp di Bindella, in via Pellegrini, 7 a Erba, il 4 giugno dalle ore 16 alle ore 18.

Evento gratuito aperto a tutti quelli che vorranno portare la propria merenda e un plaid per cantare insieme le  canzoni imparate durante l’anno con la docente Ombretta Poratelli, dell’istituto comprensivo ‘G.Puecher’, con un karaoke all’insegna del divertimento e dello stare insieme nel parco. Grazie al contributo dei Lions, ai bambini verrà dato un libretto con tutti i testi delle canzoni, curato graficamente da Stefania Renzi e stampato dai ragazzi della cooperativa Noi Genitori. 

“L’idea di questo evento di chiusura, un po’ sopra le righe, nasce dalla voglia di far vivere i parchi di Erba in modo diverso  – spiega Poratelli – vivere il parco diversamente, stando con la propria famiglia. Del resto, tutto l’intero progetto nasce da questa necessità, ovvero ricostruire un rapporto genitori-figli. I sette incontri completamente gratuiti, che avvenivano durante l’ultimo sabato del mese, erano aperti a tutti. Non solo erbesi,  ci sono state famiglie che sono arrivate da Inverigo, Seregno, Cantù e Merate, grazie soprattutto alla biblioteca che ha collaborato  a questo progetto, mettendolo in rete, e riuscendo così ad andare oltre i confini della città”.

DSCN0618-510x382

 

Un’iniziativa nata grazie alla volontà e all’impegno profuso da parte del dirigente Carlo Calvi e della docente Poratelli dell’Istituto G.Puecher, dell’assessorato alla Cultura di Erba nella persona di Franco Brusadelli, del’U.O di Pediatria dell’ospedale ‘Sacra Famiglia’ grazie alla dottoressa Aurora Russo, e del Lions di Erba. Al suo secondo anno, l’iniziativa si trova inserita all’interno del progetto ‘Nati per la Musica’, volto alla promozione della musica e destinato ai bambini in età prescolare promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri, dalla Società Italiana di Educazione Musicale e dal Centro per la Salute del Bambino.

Quest’anno ‘Famiglie in Musica. Una canzone al mese’ ha visto la partecipazione di 120 famiglie, per un totale di 240 iscritti: l’iniziativa è iniziata con un primo incontro di un’ora per poi arrivare a incontri della durata di quattro ore a sabato,visti i numeri di iscritti raggiunti.

 

famiglie_musica_erba_ombretta_poratelli

La docente Poratelli ha poi voluto ringraziare personalmente chi le è stato accanto in questo suo progetto: “Ma un ringraziamento speciale va soprattutto alle persone che mi hanno affiancato e che hanno fatto si che questo progetto diventasse reale e condivisibile, il mio grazie di cuore va a nonno Luca Mancardi, che ha seguito e fotografato tutti gli incontri dal primo all’ultimo, a Stefania Renzi, zia di Ester che frequenta la scuola d’infanzia a Bindella, che si è occupata della grafica, e infine, un grazie anche alla presidente del cepp Bindella, la signora Michela Redaelli”.

E allora munitevi di plaid e merenda, e non perdetevi questo appuntamento nel parco del cepp di Bindella sabato 4 giugno dalle ore 16 alle ore 18. Ombretta e i suoi bambini canterini vi aspettano!

Per maggiori informazioni scrivere a famiglieinmusica@gmail.com

E’ possibile seguire Ombretta e le sue lezioni anche sul canale you tube di ‘Famiglie in Musica. Una canzone al mese’.

 

famiglie_musica (2)