Erba

Erba: aperto lo sportello comunale affitto 2014

Admin Altreforme 17 Settembre 2014

Erba, Notizie brevi

Tag: , , ,

CasaERBA – L’Amministrazione Comunale di Erba informa che è stata disposta e l’Istituzione dello SPORTELLO COMUNALE AFFITTO 2014 (Fondo Sostegno Grave Disagio Economico) dal 15 settembre al 31 ottobre.

Per la compilazione della richiesta di contributo ci si può rivolgere ai ai sindacati e CAAF autorizzati e convenzionati con il Comune di Erba:

CISL SERVIZI SRL – Erba – C.so XXV Aprile 123 su appuntamento tel. 031/3374015

PATRONATO ACLI SERVICE– Erba – P.za Sant’Eufemia, 9 su appuntamento tel. 031/646482

CAF CGN SPA – Erba – Corso XXV Aprile, 149/b su appuntamento tel. 031/641389

CAAF CGIL LOMBARDIA – Erba – Via Adua, 3 su appuntamento tel. 031/3338017

CAF UIL – Erba – Via Zappa, 6 su appuntamento tel. 031/643864

Possono chiedere il contributo per il sostegno al grave disagio economico i cittadini che hanno residenza anagrafica e abitazione principale in Lombardia; sono titolari per l’anno 2014 di contratti di affitto validi e registrati o in corso di registrazione e possiedono cittadinanza italiana o di uno stato facente parte dell’Unione europea.

In caso di cittadinanza extra U.E., per poter partecipare al bando, devono sussistere i seguenti ulteriori requisiti: possesso di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno; svolgimento di una regolare attività, anche in modo non continuativo, di lavoro subordinato o autonomo; residenza in Italia da almeno 10 ani oppure in Lombardia da almeno 5.

Possono presentare domanda anche i titolari di contratti di locazione di Edilizia Residenziale Pubblica a canone moderato che per effetto della riduzione dell’ISEE abbiano maturato i requisiti per la mobilità ad alloggio a canone sociale e non abbiano già beneficiato della riduzione del canone da moderato a sociale.

Il limite massimo di ISEE-FSA per l’accesso al contributo è pari a € 9.500.

Il contributo erogabile è fisso e pari a 2 mila euro per soggetti con valore ISEE-fsa non superiore a 5.500 e  1.500 euro per soggetti con valore ISEE-fsa compreso tra 5.500 e 9.500.

Il contributo può essere erogato direttamente al proprietario a condizione che dichiari di non aggiornare il canone per una annualità, non attivare procedure di rilascio e rinnovare il contratto di locazione in scadenza. In caso contrario il contributo sarà erogato al cittadino che ha presentato domanda.

Non possono richiedere il contributo i nuclei familiari nei quali un componente è proprietario o gode di altro diritto reale su un alloggio adeguato sul territorio regionale; ha ottenuto l’assegnazione di alloggio realizzato con contributi pubblici o ha usufruito di finanziamenti agevolati concessi in qualunque forma dallo Stato o da Enti pubblici; ha ottenuto l’assegnazione in godimento di alloggi da parte di cooperative edilizie a proprietà indivisa, a meno che non sussistano ulteriori requisiti specificati nel bando; ha stipulato un contratto di locazione relativo ad immobili inclusi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; ha ottenuto l’assegnazione di unità immobiliari di ERP secondo la normativa regionale, ad eccezione dei contratti a canone moderato con i requisisti previsti nel bando.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al bando pubblicato integralmente sul sito comunale http://www.comune.erba.co.it/o allo sportello dei Servizi Sociali di viale Magni 10 (orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 – lunedì e giovedì anche dalle 16 alle 19).