Erba

Ballottaggio, il PD “boccia” la Lega e si schiera con Ghislanzoni

Caterina Franci 23 Giugno 2017

Elezioni 2017, Erba

ERBA – A poche ore dall’inizio del silenzio elettorale in vista del ballottaggio di domenica 25 giugno il Partito Democratico prende posizione e si schiera nettamente con il centrodestra di Claudio Ghislanzoni. 

La decisione è stata comunicata in mattinata.

La posizione della Segreteria Provinciale non è in linea con quanto dichiarato la scorsa settimana dal Circolo di Erba che con un comunicato diramato nel primo pomeriggio odierno ha voluto precisare: “L’orientamento emerso dal confronto tra i candidati consiglieri e all’interno del Circolo erbese è quello di non sostenere nessuno dei due candidati, ma nel contempo di invitare gli elettori erbesi a partecipare al ballottaggio esercitando la loro libertà di scelta. La posizione della Segreteria Provinciale, non in linea con quella assunta a livello locale,non è stata preventivamente condivisa con il Circolo di Erba”.

Ecco il comunicato diffuso: “Il Partito Democratico provinciale di Como, visto l’esito del primo turno amministrativo nei Comuni di Erba e Cantù, invita tutti i propri elettori e simpatizzanti a recarsi alle urne in vista del turno di ballottaggio. E’ quanto mai importante riaffermare l’importanza della partecipazione democratica in un momento di forte disaffezione dalla politica e dai suoi rappresentanti.

“Non possiamo permettere – proseguono dal PD – ai populismi di alimentare un sentimento di antipolitica e non possiamo riconoscerci in chi invita al non voto, preferendo la non scelta a una chiara assunzione di responsabilità”.

“In questa prospettiva un partito politico non può esimersi dall’assumere decisioni e dal dare indicazioni chiare al proprio elettorato e in tal senso riteniamo che in questo momento della vita politica sia importante contrastare le posizioni assunte dalla Lega e dalla destra, che con i toni di questi mesi ha condotto a un costante inasprimento del clima politico, estremizzando le proprie posizioni sulle tematiche sociali oggi in discussione”.

Quindi l’eloquente conclusione: “Pertanto non potremo che sostenere chi si oppone a questa deriva…

Il candidato sindaco Claudio Ghislanzoni ha così commentato la presa di posizione: “Ringrazio tutte le donne e gli uomini di buona volontà di ogni appartenenza politica che con il loro voto hanno deciso di non consegnare ad una coalizione dominata dalla lega la amministrazione della nostra città”.