Como

Sistema casa, arredo ed edilizia: incontri d’affari con buyer europei

Lorenzo Colombo 25 Ottobre 2016

Como, Economia/Lavoro

arredoCOMO – Al via un progetto per favorire il business internazionale delle imprese lombarde del sistema casa – arredo – edilizia. L’iniziativa, realizzata da Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per le attività internazionali, nell’ambito del progetto CLAB, in collaborazione con la Camere di commercio di Monza e Brianza e la Camera di commercio di Como. L’iniziativa prevede due incoming a Cantù di operatori del settore da Francia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.

Il primo appuntamento del progetto è previsto dal 16 al 18 novembre, quando le aziende lombarde potranno incontrare operatori del settore provenienti dalla Francia. In occasione del secondo, dal 23 al 25 novembre, i buyer provenienti da Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. L’obiettivo degli incontri, che si svolgeranno presso la sede di Promos di via Carcano 14 – a Cantù – è dare la possibilità agli imprenditori lombardi di presentare i propri prodotti e avviare contatti commerciali con le controparti estere. Si tratta di un’occasione per le aziende lombarde dei settori casa, ufficio, illuminazione ed edilizia, porte, finestre, pavimenti e rivestimenti di poter incontrare buyer dei principali mercati europei, secondo un’agenda di appuntamenti personalizzata, definita sulla base degli interessi dei potenziali acquirenti nei confronti dei singoli profili aziendali e dei prodotti. Per gli imprenditori lombardi è anche possibile accogliere i buyer presso le proprie sedi aziendali, mostrando la produzione e instaurando un contatto ancora più diretto. Per maggiori informazioni e iscrizioni da effettuare entro venerdì 28 ottobre: www.promos-milano.it .

“L’apertura internazionale delle nostre imprese rappresenta una leva di competitività strategica sulla quale è diventato sempre più importante investire, in particolare nel settore dell’arredo – design che è un’eccellenza del nostro territorio – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Come Camera di commercio dobbiamo fare in modo che l’internazionalizzazione rappresenti un’opportunità per tutte le aziende, anche per le piccole e medie imprese che grazie al nostro sostegno hanno avuto la possibilità di affacciarsi sui mercati esteri”.

Due importanti occasioni che, ci auguriamo, le imprese che operano nel sistema casa della nostra area sappiano cogliere – ha commentato Enrico Benati, componente del Consiglio camerale della Camera di commercio di Como – Ci si potrà confrontare con i Buyers che operano in un’area che vale il 30% dell’export complessivo del settore. Il progetto, che si svolgerà presso la sede di Cantù ma prevede anche incontri nelle aziende, consentirà di verificare la competitività su quei mercati dei nostri prodotti. Il settore, la cui esportazione è costituita da prodotti finiti – prosegue Benati – richiede alle imprese una grande attenzione ai cambiamenti, ai gusti e alle esigenze che spesso sono diverse da paese a paese. Dedicare attenzione a queste iniziative promosse dal sistema camerale, in collaborazione con il mondo associativo, è una opportunità, soprattutto per un settore in cui è forte la presenza di piccole e medie imprese che possono accedere a servizi di qualità individualmente molto complessi e onerosi da realizzare”.

Nei primi sei mesi dell’anno le province di Monza e Brianza e Como hanno guidato l’export lombardo del settore arredo rispettivamente con 126 e 90 milioni di euro – ha spiegato Pier Andrea Chevallard, Direttore di Promos – Siamo perciò al cospetto di due filiere eccellenti, ma nel territorio esistono ancora realtà medio piccole che necessitano di supporto nell’attività di internazionalizzazione. L’obiettivo di questa iniziativa, resa possibile grazie alla solida e proficua collaborazione con associazioni del territorio ed enti locali, come le Camere di Commercio di Monza e Como, è proprio quella di favorire opportunità per quelle aziende che devono ancora sviluppare le proprie potenzialità internazionali”.

Sempre nell’ambito del progetto CLAB, NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos, organizza tre incontri di formazione a Cantù sui temi dell’internazionalizzazione d’impresa, dedicati alle aziende del settore legno arredo e edilizia. L’obiettivo è fornire degli strumenti utili a comprendere le dinamiche, le sfide e le opportunità dei mercati internazionali. Gli incontri sono focalizzati su tre tematiche: Solas – la nuova normativa in materia di spedizioni via mare: responsabilità e adempimenti. Il mercato russo: focus sul settore legno arredo. I social media a supporto dello sviluppo estero. Le tre giornate di formazione sono in programma il 3 e 29 novembre e 14 dicembre.

Settore arredo: un business verso questi Paesi target che vale per la Lombardia quasi un miliardo di euro l’anno. Mezzo miliardo nei primi sei mesi del 2016: circa un terzo (30%) dei mobili e delle apparecchiature per l’illuminazione lombardi esportati nel mondo. Con una crescita complessiva rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente dell’8% (+9,5% i mobili, +2,3% l’illuminazione). Ed è soprattutto la Francia, con 242 milioni di euro, +8,5%, ad assorbire quasi la metà dell’export regionale del 2016. Seguono Regno Unito con 92 milioni e Spagna con 68 milioni di euro. In forte crescita anche il piccolo Lussemburgo: +23,4%. Francia, Regno Unito, Spagna e Belgio sono comunque tra le prime 10 destinazioni al mondo sia per mobili che per apparecchi di illuminazione lombardi. Monza e Brianza è la regina del settore arredo con 126 milioni di euro esportati in sei mesi (+10,3%), seguita da Como con 90 milioni (+14,7%). Milano è terza con 71 milioni ma tallonata da Brescia con 69 milioni. In forte crescita Lodi (+25,8%) e Pavia (+22,9%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat, 2016 e 2015.