Canzo

Successo per la 1^ edizione del Festival Letterario del Triangolo Lariano

Lorenzo Colombo 2 Maggio 2016

Canzo, Cultura

festival_letterario_canzo (4)

 

CANZO – Si è conclusa l’edizione 2016 del primo Festival Letterario del Triangolo Lariano con una serata eccezionale con i Sulutumana, il noto gruppo Canzese che ha patrocinato la Prima edizione.

L’ultima giornata in Villa Rizzoli densa di eventi, ha visto la finale del Concorso di Poesia, domenica alle 15, alla presenza del noto poeta italiano Maurizio Cucchi che in tutta autonomia ha giudicato le 10 poesie finaliste lette dall’Attrice Laura Negretti. Il poeta Cucchi è rimasto colpito in particolare da tre poesie scritte da Massimo Autieri, Danila Zaninelli e Giuseppina Nitti Negri. A vincere il concorso alla fine è stata la poesia di Autieri residente ad Asso, a pari merito le poesie di Zaninelli di Proserpio e quella di Negri Nitti di Lurago d’Erba.

 

festival_letterario_canzo (2)

 

“Il bilancio di questa prima edizione è positivo – commenta a nome di tutta l’organizzazione Oscar Masciadri – La partecipazione è quella che ci aspettavamo, i pomeriggi organizzati in biblioteca per i più piccoli hanno avuto una buona affluenza, un pochino meno le affluenze negli appuntamenti delle 18, e su questo punto sicuramente nella prossima edizione provvederemo ad organizzare in modo diverso, mentre le serate sono state tutte un vero successo. I personaggio come Magdi Cristiano Allam, Oscar Gianninno, Giuseppe Guini e Lipari, le Alter Echo String Quaret e in fine i Sulutamana sono stati tutti appuntamenti molto apprezzati e partecipati da parte del pubblico”.

 

festival_letterario_canzo (1)

 

Altro momento molto importante e di successo della giornata in Villa Rizzoli è stata la mostra dei Libri Antichi parte della collezione di Giovanni Biancardi dell’Associazione Alai ( antiquari dei Libri antichi d’Italia ) che con il Presidente della Associazione hanno presentato l’ultima rivista dedicata al Libro antico.

Da non dimenticare il lavoro svolto dai ragazzi dell’Istituto Romagnosi enogastronomico /turistico per il servizio di accoglienza e di guida guida all’interno di Villa Rizzoli.

Inoltre la presenza nella giornata conclusiva dell’assessore alla Cultura di Regione Lombardia Cristina Cappellini che ha mostrato molto interesse per la manifestazione, partecipando a tutti i momenti della giornata dando alla stessa manifestazione un giudizio complessivo molto buono spronando la Associazione NonSoloTurismo di Canzo a continuare a perseguire obiettivi importante per il valore culturale per Canzo e per tutto il territorio.

Magdi_allam