Erba

Presentato il libro di Ezio Frigerio. Il sindaco: “A Erba un Centro Teatrale”

Caterina Franci 21 Ottobre 2016

Cultura, Erba

ezio frigerio
Ezio Frigerio

 

ERBA – “L’Amministrazione Comunale della Città di Erba ha deciso di sostenere l’importante progetto culturale, pensato e promosso dal concittadino benemerito Maestro Ezio Frigerio, di costituire presso il Museo Civico un Centro Artistico Teatrale”.

ezio_frigerioE’ stato il sindaco Marcella Tili a ribadirlo durante la serata di presentazione del libro “Ezio Frigerio, immagini di cinquan’tanni di teatro con Giorgio Strehler” che si è tenuta alla Triennale di Milano giovedì sera.

Serata “emozionante” come l’ha definita il sindaco Tili e che ha visto una grande partecipazione. “La sala era stracolma e l’applauso conclusivo sembrava non dover finire mai. E’ stata una vera e propria ovazione per Frigerio un tributo alla sua arte e al suo genio”.

Un libro, quello presentato ieri sera, che illustra l’opera di Ezio al fianco di un altro genio del teatro del secolo scorso: Strehler, “un libro di immagini con un breve testo didascalico scritto dall’autore che illustra la caratteristica e la tipologia degli spettacoli rappresentati, non un testo critico dunque, ma una dettagliata ricostruzione per immagini”.

In occasione della presentazione del libro il primo cittadino ha ricordato l’importanza della proposta del grande scenografo quella del Centro Artistico Teatrale: “Progetto unico nel suo genere ha il nostro appoggio, ma che richiede per la sua realizzazione il fondamentale supporto di altri Enti, pertanto confidiamo nel sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione e della Provincia e di eventuali generosi appassionati benefattori” ha detto il sindaco.

“Ritengo molto importante promuovere e sostenere questa affascinante idea in quanto potrà diventare un centro di offerta formativa di eccellenza per le scuole, gli istituti d’arte, i critici e studiosi di tutti i Paesi che vorranno, grazie alla facilità di accesso garantita dai mezzi oggi a disposizione, essere informati sull’evoluzione del teatro italiano del XX secolo. Ezio Frigerio ora ha 86 anni ed è ancora attivo in Italia e in alcuni teatri di importanza mondiale”.

“Tutti noi non possiamo che essere onorati di avere un uomo che per tutta la vita ha incantato le scene; la propria unicità lo elegge ancora oggi protagonista perché con magica e poetica luce materializza gli spazi permettendo di entrare quasi fisicamente dentro la prospettiva scenica – ha concluso Tili – Ezio Frigerio, un uomo di immenso talento, rivoluzionario, creativo e artefice della terza dimensione della scenografia e di una nuova interpretazione prospettica dello spazio teatrale”.

La serata, aperta dal direttore della Triennale Andrea Cancellato ha visto sul palco insieme al sindaco di Erba Marcella Tili anche il critico d’arte Philippe Daverio che a gennaio sarà a Erba in occasione dell’uscita nelle librerie del libro: “Ezio Frigerio, immagini di cinquan’tanni di teatro con Giorgio Strehler” e la scenografa Margherita Palli.