BARNI – Si classificata al primo posto in Provincia di Como la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Barni, all’interno dell’8° censimento “I Luoghi del Cuore FAI”.
I risultati sono stati resi noti nel fine settimana. 2.122 le segnalazioni ricevute per la bellissima e antica chiesa della Vallassina, per la quale gli abitanti di Barni (600 abitanti) si sono mobilitati. La chiesetta necessita infatti di un intervento di recupero e restauro. L’iscrizione al censimento “I Luoghi del Cuore FAI” ha permesso di far conoscere non solo al territorio comasco ma a tutta Italia questo piccolo gioiello: 1^ classificata in Provincia di Como la chiesa dei Santi Pietro e Paolo è arrivata 20^ in Regione Lombardia e 139^ in Italia.
“La mobilitazione del piccolo paese di Barni (poco più di 600 abitanti) ha permesso di raccogliere molte segnalazioni per questo bene che sta a cuore a tante persone – ha commentato Francesca Gilardoni, del Comitato Salviamo San Pietro e Paolo – La visibilità ottenuta grazie a questa partecipazione e la possibilità di partecipare al bando promosso dal FAI sono passi importanti per veder rinascere questo monumento”.
La Chiesa è una delle più antiche della Valsassina e fu voluta dai monaci benedettini di San Pietro al Monte in Civate.
Per consultare la classifica completa www.iluoghidelcuore.it