Sormano

Sormano in lutto, è morto il reduce Alfredo Baggi, aveva 100 anni

Lorenzo Colombo 12 Gennaio 2017

Cronaca, Sormano

Tag: , , ,

Alfredo Baggi

 

SORMANO – Sormano in lutto per la scomparsa, all’età di cento anni, di Alfredo Baggi, alpino, reduce della campagna di Russia, dove subì un grave congelamento ai piedi e solo con enormi sofferenze e sacrifici riuscì a tornare in Patria.

Di professione geometra era giunto a Sormano avendo sposato una ragazza originaria del paese e a Sormano si era legato con amore per il luogo e per la sua gente. E’ stato per molti anni ed era tutt’ora presidente della sezione di Sormano della Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, animatore e poi presidente della Pro Sormano dagli anni ’60 fino agli anni ’80. Aveva collaborato anche con l’Amministrazione comunale come membro della commissione edilizia. Un uomo che si è sempre speso per il paese che aveva scelto come suo luogo di villeggiatura e di svago.

Lucido fino alla fine ancora negli ultimi anni ha partecipato alla cerimonia del 4 novembre leggendo con voce commossa i nomi dei caduti che in molti casi aveva conosciuto e tra i quali contava vari amici.

Le ceneri di Alfredo Baggi saranno tumulate sabato prossimo nel cimitero di Sormano accanto alla moglie Cesarina. Gli alpini di Sormano, guidati dal capogruppo Felice Mazza, porgeranno in tale occasione l’estremo saluto ad Alfredo che “è andato avanti”.