Canzo

Incidente sul Pizzo Stella: coinvolto anche un giovane di Canzo

Lorenzo Colombo 29 Giugno 2015

Canzo, Cronaca

La parete dove si è verificato l’incidente
La parete dove si è verificato l’incidente

CANZO – C’è anche un giovane canzese, fortunatamente illeso, coinvolto nell’incidente che si è verificato sul Pizzo Stella, in Valtellina, nella mattinata di ieri, domenica, intorno alle 8.30.

Il 21enne Lorenzo Nicoletti residente in paese era infatti impegnato nella salita in vetta insieme a Giulio Maria Rompani, 59 anni di Mandello, e Riccardo Riva, il 60enne ricoverato in prognosi resta riservata all’ospedale Circolo di Varese.

Ancora non è chiaro cosa sia accaduto lungo il canale Federica, dove i tre sono precipitati. A lanciare l’allarme altri alpinisti, mobilitando diverse squadre di soccorso, con tre elicotteri del 118 giunti da Como e Bergamo. Il 60enne è risultato essere il più grave dei feriti ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale varesotto, con un trauma alla testa e al torace. All’indomani dell’accaduto, dopo una notte di ricovero, le sue condizioni starebbero migliorando ma i medici per ora non sciolgono la prognosi.

Trasportato in elicottero anche Rompani che nella caduta si sarebbe provocato un trauma alla gambe e che è stato ricoverato all’ospedale di Lecco. Il più giovane del gruppo ne è uscito quasi illeso ed è stato trasferito anch’esso in elicottero verso il pronto soccorso di Chiavenna.