Erba

Dopo il crollo in Villa Ceriani: stabile e pertinenze inagibili

Lorenzo Colombo 2 Settembre 2015

Attualità, Cronaca, Erba

Villa Ceriani Bressi
l’ingresso alla villa

ERBA – Villa Ceriani temporaneamente inagibile a seguito del crollo del cornicione dello stabile di proprietà del Comune di Erba, avvenuto lo scorso 27 agosto (vedi articolo).

Immediatamente dopo l’episodio, che aveva danneggiato anche un’auto in sosta, l’Amministrazione era intervenuta e aveva transennato l’area mettendola in sicurezza con un primo intervento, in attesa di capire quali opere effettuare per ripristinare il cornicione della villa.

Il tecnico, geometra Diego Sferazza, intervenuto anch’esso sul luogo la stessa sera, dopo il sopralluogo ha ritenuto di dichiarare temporaneamente inagibile la storica villa di Via Ugo Foscolo “inibendone l’utilizzo sino al perdurare delle condizioni rilevate”.

villa san giuseppe erba
l’auto danneggiata a seguito del crollo

Da qui l’ordinanza del Comune, che fa divieto di utilizzo dell’immobile a chiunque, fatta eccezione per il personale espressamente autorizzato a effettuare rilievi e interventi tecnici in condizioni di sicurezza. Ora si procederà,  attraverso una ditta specializzata, a effettuare un urgente intervento di consolidamento statico temporaneo delle parti lesionate, riconducendo l’edificio a condizioni di stabilità e sicurezza temporanei sufficienti ad assicurare la tutela della pubblica incolumità.

Sempre a tutela della sicurezza pubblica l’Amministrazione provvederà all’installazione di segnaletica ben visibile al fine di evitare l’avvicinamento delle persone alla casa; l’installazione di idonea transennatura perimetrale, di sufficiente altezza, posta ad una distanza tale da garantire la sicurezza in caso di ulteriori crolli; porre in essere qualsiasi opera necessaria al fine di impedire l’accesso a chiunque all’area di pertinenza e al fabbricato stesso fino a che non saranno realizzate le opere di ripristino e messa in sicurezza di Villa Ceriani.

Diveto d’accesso quindi non solo allo stabile ma anche nelle pertinenze.

La Polizia locale ha emesso al riguardo un’ordinanza che vieta l’accesso, pedonale e carraio ed in via permanente, di via Palanzone nel tratto prospicente la villa e dell’area adibita a parcheggio antistante l’ingresso della villa e di via Ugo Foscolo, provvisoriamente sino al 30 settembre.