Canzo

Canzo: danni al sagrato della chiesa, area transennata

Lorenzo Colombo 28 Febbraio 2015

Canzo, Cronaca

20150227_121906_resizedCANZO – Una lastra di marmo storica rovinata. Questo il danno causato a Canzo e che la parrocchia ha deciso di evidenziare, transennando l’area.

Un cartello spiega che il pezzo che riporta una incisione, risalente a oltre 100 anni fa, sembra essere stato preso a martellate. Sul web però la gente ha un altro pensiero: “Sono i ragazzini che giocano con lo skate sul sagrato”, scrivono su Facebook alcuni residenti.

20150227_121922_resized

Il parroco invece non vuole tirare alcuna conclusione ma al contrario, con la “mossa” di evidenziare il danno, spera in un’azione più educativa per i responsabili. 

“Non vogliamo nascondere la cosa, al contrario abbiamo messo le transenne affinchè tutti notino che grosso danno è stato fatto con il tempo: sembra che sia stato colpito con il martello in ogni parte”, racconta don Alfredo Cameroni.

20150227_121936_resized

L’intento della parrocchia è quindi quello di far capire che alcuni comportamenti, che ledono le opere, devono cessare. E non solo. L’idea è anche quella che chi ha causato tutti quegli sfregi nel marmo si dia da fare per rimetterlo a nuovo. “Speriamo in un benefattore, la parrocchia non può in questo momento restaurare la lastra. Poi ovviamente la speranza è anche che i responsabili si facciano avanti e diano una mano”.

Dal web invece i residenti rincarano la dose contro chi gioca sul sagrato ormai da tempo: “Non solo la lastra in marmo, anche i gradini, in particolare il secondo, sono rovinati. Uno è addirittura azzurro”.

canzo sagrato gradino blu