Como

Sanità, Como e Lecco nel più grande network di Centri Diagnostici

Caterina Franci 22 Giugno 2016

Como

Tag: , ,

logo Gruppo Synlab-2016
Il logo del nuovo Gruppo Synlab nato dalla fusione dei marchi consolidati Synlab e Labco (ex San Nicolò)

COMO/LECCO – Nasce dalla fusione di due marchi noti e consolidati, Synlab e Labco, il nuovo Gruppo Synlab, che diventa a tutti gli effetti in Europa e in Italia la più grande rete nell’offerta di servizi di diagnostica integrata.

Per le strutture synlab di Como e Lecco (ex San Nicolò), la nascita di questo nuovo Gruppo si traduce in un passaggio di grande respiro, grazie al quale entrano a far parte del più importante network italiano di Centri Diagnostici, in dialogo costante fra loro.

Una novità, questa, che sta già portando immediati benefici al territorio e ai pazienti: nuovi servizi offerti, potenziamento della strumentazione diagnostica, iniziative di formazione.

Andrea Buratti, direttore della Divisione Centri Diagnostici del Gruppo Synlab, ha commentato: A breve, nel reparto Day Surgery della sede di Como, saranno attivati servizi di chirurgia estetica mini-invasiva, chirurgia rigenerativa e medicina estetica avanzata con metodiche e protocolli di ultima generazione che consentono di ridurre al minimo i tempi di degenza e le procedure post-operatorie. Stiamo avviando inoltre, in collaborazione con riconosciuti specialisti della zona, un ambulatorio completo di ostetricia, per offrire alle future mamme un percorso di qualità clinica e strumentale nella diagnosi prenatale”.

“La volontà da parte del nuovo Gruppo Synlab di sviluppare un’offerta di diagnostica integrata di altissima qualità – ha proseguito – si evidenzia anche negli importanti investimenti dedicati all’implementazione di nuovi strumenti: oltre alle apparecchiature ecografiche che stiamo acquisendo per l’ambulatorio di ostetricia, è in arrivo una nuova strumentazione radiologica per Como ed è già stata installata a Lecco una risonanza magnetica ad alto campo di ultima generazione, aperta, per garantire ai pazienti il massimo comfort pur nell’ambito di un’indagine altamente sofisticata”.

“Da ultimo, ma di significativo impatto territoriale – ha concluso il direttore – la ripresa delle iniziative di formazione e educazione alla salute rivolte a operatori sanitari e pubblico: primissimo appuntamento, il convegno proposto da Synlab Como sulla Steatosi Epatica, che si è svolto lo scorso 7 giugno e che ha registrato una risposta molto positiva da parte dei medici della zona, intervenuti in un numero vicino al centinaio”.

Nel mondo, il Gruppo Synlab è presente in 35 Paesi in 4 continenti con un fatturato che sfiora l’1,5 miliardi di Euro, più di 13.000 dipendenti e circa 450 milioni di test erogati annualmente. 

In Italia, il Gruppo Synlab diventa il primo nel settore, con un fatturato di quasi 170 milioni di Euro, 22 milioni di analisi e più di 1 milione di prestazioni di polidiagnostico e imaging eseguiti nel 2015, oltre 1.000 dipendenti e più di 800 liberi professionisti, presenza capillare in Lombardia, Liguria, Toscana, Veneto, Lazio, Campania, Emilia Romagna. 

Nato dalla fusione di synlab e Labco (presente in Italia con il Cam di Monza, Il Baluardo di Genova e l’Istituto Sdn di Napoli), il nuovo Gruppo Synlab può contare su solide basi dal respiro europeo e sull’eccellenza di marchi consolidati nel settore della diagnostica di laboratorio e della diagnostica medica e profondamente radicati nel proprio territorio di appartenenza.